A causa del loro acuto senso dell’olfatto, molti credono che i cani possano rilevare se una donna è incinta anche prima che lei lo sappia
Una delle cose sorprendenti dei cani è il loro naso e la loro capacità di rilevare e ricordare gli odori: quando una donna è incinta, è probabile che gli ormoni nel suo corpo alterino il suo profumo in qualche modo. È per questo che, secondo molti, i nostri amici pelosi riescono a capire sin da subito se una donna è incinta.
I cani hanno 60 volte più recettori dell’olfatto degli esseri umani e 40 volte più potere cerebrale dedicato all’olfatto, consentendo loro di differenziare da 30.000 a 100.000 aromi. Poiché gran parte del loro cervello è dedicato all’analisi degli odori, sono in grado di captare diversi aromi derivanti da cambiamenti chimici, cancro, livelli di insulina, bombe, farmaci, ciclo mestruale di una persona e persino gravidanza.
Quando i cani capiscono che sei incinta? La verità
Anche se non possiamo sapere con certezza il momento esatto in cui i cani avvertono che una donna è incinta, sappiamo che non sfugge molto al loro naso. Sebbene il tuo cucciolo possa rilevare un cambiamento nell’odore, è improbabile che ne comprenda il motivo. Ciò che capisce è che qualcosa è diverso, sia a livello fisico che comportamentale, ed è naturale per lui prenderne atto e mostrare interesse. È difficile dire come reagiranno i cani alle gravidanze dei loro proprietari; alcuni potrebbero diventare protettivi, altri potrebbero essere paurosi o addirittura completamente indifferenti alla situazione.
Sebbene i cani abbiano un naso super sintonizzato, in realtà non ci sono molte prove definitive che possano annusare gli ormoni. Tuttavia, è un presupposto ragionevole: i sensi dell’olfatto canino sono abbastanza forti da annusare i cambiamenti legati alla malattia nel sangue e nelle urine umani, e molti cani maschi sono in grado di rilevare cambiamenti riproduttivi, come l’ovulazione, nelle femmine.
L’olfatto non è l’unico senso utilizzato. Infatti hanno un senso dell’udito estremamente acuto, quindi è possibile che riescano a sentire il battito cardiaco fetale già alla 28a settimana di gravidanza. Infine, da non dimenticare i cambiamenti emotivi. Poiché i cani sono così in sintonia con i loro proprietari, percepiranno sicuramente i cambiamenti di umore dei loro umani. Sebbene siano estremamente perspicaci, è improbabile che capiscano perché le cose sono cambiate.
Ogni volta che un cane sperimenta un cambiamento nel suo status quo, anche il suo comportamento potrebbe cambiare. Molte persone riferiscono che i loro cani sono più affettuosi e/o protettivi durante la gravidanza. Presumibilmente, questi cambiamenti comportamentali sono dovuti ad alterazioni nell’umore della proprietaria incinta insieme a quelli ormonali e olfattivi.