Nuova legge per guinzaglio e museruola. Previste multe salatissime per i trasgressori. Ecco cosa non fare per evitare queste sanzioni
Sono veramente pochi i proprietari di cani che conoscono questa normativa. Entrata in vigore anni fa, ha portato davvero delle grandi novità tanto che la maggioranza di chi porta a spasso il cane sarebbe sanzionabile. In pochi infatti si comportano nel modo corretto.
Addomesticare i cani è necessario, quello che sembra però più difficile è responsabilizzare i proprietari dei pet. La norma approvata mira proprio a tutelare sia l’animale che l’incolumità del padrone e degli altri passanti. Le novità apportate sono poche ma davvero incisive.
Le multe previste per i trasgressori sono davvero alte proprio per cercare di scoraggiare il non rispetto di tali regole. I padroni degli animali sono dunque avvisati: guardate che in alcuni casi è il proprietario dell’animale che risponde del reato dell’animale anche dal punto di vista penale. Cerchiamo, perciò, di capire meglio.
Come tutti i proprietari di un cane ben sanno, indipendentemente dalla loro razza o stazza, essi devono fare almeno tre passeggiatine al giorno. E questo vale anche se hanno a disposizione un bel giardino perché gli animali hanno la necessità di socializzare e rilassarsi annusando nuovi odori. Quali sono, perciò, le leggi da rispettare durante la passeggiata?
A stabilire il miglior comportamento da tenere in questi momenti è proprio il Ministero della Salute e queste regole servono per garantire l’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. L’ultima ordinanza è stata emessa il 31 luglio 2016, pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 7 settembre dello stesso anno e la sua validità è ancora attuale.
Essa prevede che per evitare danni a persone e cose un proprietario di un pet deve rispettare queste semplici 5 regole quando porta a spasso il cane:
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…