Patologia+cardiaca+nei+cani%2C+ecco+i+segnali+a+cui+prestare+attenzione%3A+in+questi+casi+conviene+intervenire+immediatamente
velvetpetsit
/2024/03/06/patologia-cardiaca-nei-cani-ecco-i-segnali-a-cui-prestare-attenzione-in-questi-casi-conviene-intervenire-immediatamente/amp/
Pets Healthy

Patologia cardiaca nei cani, ecco i segnali a cui prestare attenzione: in questi casi conviene intervenire immediatamente

Accorgersi delle malattie del cane non è sempre facile: bisogna prestare attenzione ad alcuni segnali che potrebbero indicare problemi cardiaci.

La salute dei nostri amici a quattro zampe è importantissima, quanto più che sono i padroni ed esserne responsabili. Tra le patologie più difficili da individuare e pericolose per la salute del cane ci sono quelle cardiache. Come sappiamo il cuore è l’organo che, in tutti gli esseri viventi, pompa il sangue attraverso tutto il corpo e, passando per i polmoni, raccoglie e trasporta l’ossigeno così da garantire tutte le corrette funzioni vitali. Individuare una malattia cardiaca nel cane potrebbe essere complicato, ma ci sono alcuni segnali che tutti i padroni dovrebbero imparare a riconoscere e che dovrebbero essere per esso un campanello d’allarme.

Come riconoscere le patologie cardiache nel cane – Velvetpets.it

Quando il cane presenta uno di questi sintomi potrebbe essere affetto da una patologia cardiaca ed è necessaria una più attenta valutazione da parte di un medico veterinario competente e di fiducia. Tra i sintomi che possono presentarsi a causa di una patologia cardiaca c’è la dispnea, ovvero la difficoltà a respirare. La dispnea è sicuramente il primo sintomo di infiammazioni polmonari, tuttavia può presentarsi anche in caso di affaticamento nel cuore. Per capire se si tratta o no di dispnea è necessario osservare il cane mentre dorme, possibilmente in un luogo fresco e areato. Se il cane inspira per più di 30 volte nell’arco di 30 secondi è il caso di rivolgersi urgentemente al veterinario.

Attenzione a questi sintomi: se il tuo cane li ha potrebbe soffrire di una patologia cardiaca

Insieme alla dispnea potrebbe presentarsi anche qualche colpo di tosse (anche se la tosse raramente è indicativa di una sintomatologia cardiaca) ma soprattutto un marcato affaticamento. Possiamo osservare facilmente i livelli di energia del nostro cane durante le attività quotidiane come il gioco o semplicemente mentre si salgono delle scale.

Attenti a questi sintomi delle malattie cardiache del cane – Velvetpets.it

Se l’animale li ferma spesso, ha bisogno di pause frequenti e respira affannosamente è probabile che il suo cuore non stia svolgendo la giusta ossigenazione del corpo. Un sintomo sicuramente più riconoscibile è la sincope, ovvero la perdita transitoria di coscienza.

La sincope dura solitamente pochi secondi, in cui il cane si accascia a terra a causa del rapido abbassamento della pressione arteriosa, così come succede a noi umani. La mancanza d’ossigeno può portare anche alla cianosi, ovvero una colorazione bluastra delle mucose; si può controllare facilmente se il cane ne è affetto sollevando le labbra e osservando il colore delle gengive e della pelle. Infine tra i sintomi più gravi c’è la distensione addominale, che può essere causata dalla raccolta anomala di liquido nella cavità addominale dovuta ad un malfunzionamento del ventricolo e dell’atrio destro del cuore.

Federica Pollara

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago