Conosci il motivo reale per cui il tuo gatto gratta il divano? Posiziona così il tiragraffi e risolvi

Se non conosci il motivo reale per cui il tuo gatto gratta il divano di casa dovrai posizionare così il tiragraffi: risolvi subito il problema.

Chi ha un gatto in casa sa bene che questi sono animali con una personalità vastissima e complessa. Ogni loro comportamento può essere influenzato da diversi fattori. Essendo delle creature territoriali e sensibili all’ambiente che cambia intorno a loro, ci sono dei dettagli che non sfuggono al gatto. Ad esempio questi felini possono soffrire molto un nuovo membro della famiglia, un trasloco o addirittura la presenza di altri animali domestici. Questo non fa altro che aumentare lo stress e di conseguenza i comportamenti insoliti.

gatto gratta divano
Se il gatto gratta sempre sul divano, posiziona così il tira-graffi – VelvetPets.it

Ma i nostri amati felini sono anche degli animali attivi e curiosi, sempre pronti ad accogliere stimolazioni mentali e fisiche. Quindi quando un gatto non ha abbastanza opportunità per giocare, esplorare ed interagire con l’ambiente circostante potrebbe annoiarsi e di conseguenza assumere comportamenti strani proprio dovuti alla noia. Chi ha un gatto in casa, sa che spesso il target dell’animale domestico potrebbe essere proprio il divano di casa, grattato con insistenza. Per risolvere il problema ti basterà posizionare il tiragraffi in questa maniera.

Perché il gatto gratta contro il divano, con il tiragraffi così risolvi: dirai addio al problema

Tutti coloro che hanno scelto il gatto come animale domestico sanno bene che questo potrebbe prendere di mira il divano, arrampicandosi ed iniziando a graffiare. Bene, dietro a questo comportamento c’è una ragione strana. Infatti quando inizia a graffiare l’intento del gatto non è di certo quello di danneggiare il tuo arredamento, ma solamente soddisfare un istinto naturale di auto-conservazione e benessere. Grazie a questa posizione con il corpo allungato, il micio si troverà a suo agio visto che sarà in grado di stirarsi completamente.

perché gatto gratta il divano
In questa maniera il gatto non graffierà più il divano – VelvetPets.it

Così facendo il gatto riuscirà ad alleviare la tensione muscolare, favorendo la circolazione sanguigna e sentendosi meglio. Ma se il divano in casa è molto prezioso, c’è anche un metodo per proteggerlo dal tuo felino. Infatti esiste un accessorio geniale in grado di soddisfare l’istinto di graffiare del gatto ed allo stesso tempo di salvare l’arredamento di casa. Infatti non dovrete fare altro che comprare il tira-graffi a muro, comporto di nastri rimovibili. Questa non solo è un’opzione pratica, ma può essere anche un’aggiunta decorativa alla casa.

@cuddlesmeow

Why cats scratch on your couch! 😾✨

♬ original sound – CuddlesMeow – CuddlesMeow

Esistono infatti varie forme, come ad esempio quella del caso in grado di rallegrare l’ambiente. Montato sul muro occuperà meno spazio rispetto ai tradizionali tira-graffi da pavimento. Un altro vantaggio significativo è che questo oggetto sarà in grado di diminuire anche il disordine in caso. Questo quindi potrebbe essere il regalo perfetto non solo per salvare l’arredamento della tua casa, ma anche per il tuo gatto che finalmente avrà uno spazio perfetto non solo per grattare, ma anche per stirare completamente il suo corpo.

Gestione cookie