Se hai un gatto di sicuro ti sarai chiesto perché si fa sempre le unghie sui mobili :questo gesto in verità nasconde diversi significati.
Chiunque abbia in casa con sé un gatto si sarà domandato almeno una volta perché molto spesso tenda a rifarsi le unghie sui mobili, piuttosto che usare il tiragraffi comprato appositamente per questo scopo.
I gatti, come qualsiasi altro animale, hanno un proprio linguaggio del corpo e un metodo per comunicare. Per questa ragione bisogna imparare a capire che cosa intendano dire in base a come si comportano e ai gesti che fanno. Per i gatti graffiare è un’attività fondamentale, visto che permette loro sia di mantenerle appuntite, sia per marcare a livello visivo e olfattivo l’ambiente circostante, ma anche per “parlare” e comunicare il loro stato d’animo. Proprio per questa ragione è importante essere a conoscenza di quali siano i diversi significati che si possano associare al graffiare dei gatti, tenendo in considerazione che in base al luogo in cui lo fanno tale significato può cambiare.
In base alle zone che vengono maggiormente utilizzate dai gatti per rifarsi le unghie, bisognerebbe avere l’accortezza di posizionare alcuni tiragraffi, anche di piccole dimensioni. In questo modo non solo i mobili di casa saranno salvi, ma i gatti avranno un oggetto interamente loro da poter graffiare.
In genere, se i gatti iniziano a graffiare oggetti presenti nella zona giorno, come potrebbero essere la cucina, il salotto e la sala da pranzo, significa che hanno bisogno di prendersi cura dei loro artigli e di accorciarli, ma anche che devono scaricare lo stress – e in questo caso bisogna cercare di capire che cosa li faccia sentire in questo modo – oltre che a servire per lasciare delle tracce visive e olfattive.
Nei casi invece in cui si rifacciano le unghie nella zona notte, ossia nelle camere da letto, significa che stanno facendo una sorta di stretching e che si stanno stiracchiando per svegliarsi, oppure che stanno cercando di attirare l’attenzione del loro padrone, che sia per avere del cibo oppure delle coccole.
Infine, nel caso in cui lo facciano in ingresso significa che stanno comunicando tutta la loro felicità, e si potrebbe trattare di un’emozione positiva dovuta per esempio per il ritorno del loro padrone a casa o per qualsiasi altro avvenimento positivo nella loro vita.
E tu avevi idea che dietro a questo semplice gesto si nascondessero tutti questi significati?
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…