Se hai un gatto ti sarai chiesto che cosa può o non può mangiare: l’esperta spiega quali sono i cibi sicuri per questi animali.
Quando si ha un animale uno degli aspetti più importanti da dover tenere in considerazione è legato alla sua alimentazione, visto che non solo questa gli permette di ottenere tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, ma anche perché alcuni cibi sono proibiti per gli animali.
Infatti, gli animali non possono mangiare tutti i cibi che gli umani consumano, visto che altrimenti ne risentirebbe la loro salute. Infatti, gli animali hanno degli adattamenti specifici che li rendono in grado di digerire solamente alcuni alimenti. In particolar modo, la loro anatomia di gestiva è molto diversa da quella degli umani.
Basti pensare per esempio agli erbivori che sono in grado di digerire la cellulosa presente nelle piante. Inoltre, alcune sostanze presenti all’interno degli alimenti possono rivelarsi tossici per gli animali, e per questa ragione, nel caso in cui si avesse un amico a quattro zampe, bisogna essere ben consapevoli di quali siano i cibi che non bisogna mai dare loro, e quali invece possano essere tranquillamente mangiati.
Cibi che il gatto può mangiare: ecco cosa dice l’esperta
È stata la veterinaria Elizabeth Racine a rivelare quali siano i cibi che solitamente mangiano le persone e che i gatti possono consumare tranquillamente, e che non dovrebbero assolutamente dar loro alcun problema.
Innanzitutto, i gatti possono tranquillamente consumare delle carni fresche e cotte. Secondo Elizabeth basta scegliere un taglio con pochi grassi ed evitare l’utilizzo di condimenti e del sale. Inoltre la carne deve essere ben cotta, in modo tale che i batteri che potrebbero causare dei problemi di salute al gatto vengano completamente eliminati.
Altro elemento simile che i gatti possano mangiare tranquillamente è anche il pesce fresco cucinato, che pure in questo caso deve essere ben cotto. Al tempo stesso bisogna assicurarsi che non diventi l’unico componente della dieta del proprio gatto, visto che da solo non è in grado di fornire all’animale tutti i nutrimenti di cui ha bisogno.
Ulteriore cibo perfetto per i gatti sono le uova sode o strapazzate, così come lo sono anche le verdure, anche se in quest’ultimo caso bisognerebbe fare attenzione a evitare l’aglio e le cipolle. Infine, nel caso della frutta, quelle che vanno evitate sono uva, uvetta e noci, mentre frutti come i mirtilli, le fragole e l’anguria non causano alcun problema.