Curiosità

Cani in casa, come vivere in armonia rispettando l’ambiente? Le regole base per uno stile ecosostenibile

Vivere con un cane è un dono, ma è importante farlo rispettando l’ambiente. Si tratta di azioni semplici che hanno un grande impatto. 

Dividere la vita con un cane è un’esperienza fantastica, foriera di gioia e soddisfazioni. I cani non sono dei giocattoli e, richiedono premure, cure e attenzioni costanti. È possibile amarli in modo incondizionato, sano e rispettarli curando la loro sfera emotiva e il loro fisico con uno stile ecosostenibile che salvaguardia anche l’ambiente. Oggi più che nel passato la questione del cambiamento climatico è impellente e, tutti giovani e meno giovani, debbono impegnarsi per cercare di ridurre l’inquinamento prodotto dallo stile di vita e salvaguardare la natura, con essa gli animali.

Le scelte per rispettare l’ambiente – velvetpets.it

Se non si agisce in tempo il rischio è quello di veder andare in frantumi l’ecosistema con danni irreparabili non solo per gli esseri umani ma per tutti gli esseri viventi che abitano il Pianeta. Le scelte in tema di ecosostenibilità sono dunque una forma di amore anche nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, si tratta di piccoli gesti che nel lungo periodo fanno la differenza.

Le scelte da compiere per la tutela del cane e dell’ecosistema

Innanzitutto è consigliato scegliere del cibo biologico per il cane, sarà una decisione che impatterà positivamente non solo sul suo stato di salute ma anche sull’ambiente. Il tuo cane si sentirà vitale e dinamico e la natura ti ringrazierà. Stessa cosa dicasi per il materiale finalizzato all’igiene del cane. Salviettine ecosostenibili e biodegradabili sono la scelta più rispettosa per l’ambiente. Se intendi regalare al tuo cane un giocattolo, esistono quelli realizzati con materiali riciclati e che rispettano la natura. Rendendolo felice il cane e tutelano l’ambiente.

Vivere con un cane in casa: le regole da seguire – Velvetpets.it

Un terzo consiglio concerne le attività ludiche che devi svolgere insieme al tuo cane: abitua fido a stare a contatto con la natura. Non c’è cosa più bella per lui di poter camminare insieme a te immerso nel verde, gli animali hanno un rapporto molto stretto con la terra per cui si sentiranno completamente al loro agio nel farlo. Anche il cane abituato a trascorrere molto tempo in casa sarà ben lieto di stare qualche ora all’aria aperta.

Si tratta di consigli semplicissimi che non richiedono particolare sforzi per essere seguiti, basta soltanto un po’ di premura verso l’ambiente. Unendo le forze e compiendo delle scelte oculate è possibile salvare l’ambiente. Invia dunque questo articolo agli amici che vivono con un cane per ricordargli quanto fare scelte ecosostenibili per la sua salute risulta essere indispensabile anche per la tutela del Pianeta.

Barbara Leotta

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago