Passeggiare in montagna con il cane: una bellissima attività da fare in particolare con alcune razze, ecco quali.
Chi ama la montagna e al tempo stesso anche gli animali sa quanto è bello fare trekking insieme al proprio cane. Le passeggiate in montagna se fatte con un nostro amico a quattro zampe diventano più belle e ricche di emozioni. Il cane sa essere un meraviglioso compagno di vita e questa attività è sicuramente tra quelle più affascinanti da fare insieme a lui.
Dato che c’è da camminare molto non tutte le razze canine allo stesso modo hanno l’attitudine al trekking. Ovviamente ci sono quelle maggiormente predisposte e adatte e invece altre lo sono molto meno o quasi per niente. I cani di piccola taglia non hanno la resistenze di quelli di dimensioni più grandi. Le loro zampette sono piccole e seppur molto vivaci e in forma inevitabilmente si stancano molto presto di camminare e non possono certo sostenere ritmi lunghi e serrati.
Altre razze al contrario sono perfette per affrontare lunghe escursioni e hanno una resistenza anche maggiore dell’uomo. Scopriamo quali sono i cani indicati dagli esperti come perfetti compagni di escursioni in montagna. Camminare ed esplorare per loro è un divertimento assoluto!
Le razze canine più adatte al trekking in montagna
Tra le razze di cani più diffuse al mondo e anche molto resistenti e indicate per le lunghe camminate c’è il Labrador Retriever. Affettuoso e intelligente, è un amico fedelissimo con un’ottima resistenza fisica. Stare a contatto con la natura e camminare molto per lui è l’ideale. Allo stesso modo tra i cani di taglia grande c’è il Siberian Husky, resiste benissimo anche alle basse temperature per cui è adatto anche per il trekking invernale.
Noto per il suo fisico imponente anche il Mastino spagnolo è un ottimo camminatore. Conosciuto come cane da guardia, è molto fedele e affianca benissimo il padrone in tutte le sue avventure. Simile al cane lupo cecoslovacco, c’è il Tamaskan che ha uno spiccato spirito sportivo. Attivo, dinamico e resistente alla fatica può camminare per ore ed ore senza stancarsi.
Tra i cani di taglia media nel gruppo dei Terrier c’è sicuramente il Parson Russel. Simpatico e amichevole è anche molto dinamico e resistente. Anche il Beagle è noto per la sua resistenza e vivacità. La sua grande curiosità lo porterà a voler esplorare a lungo senza mai stancarsi e le escursioni insieme a lui sono divertentissime.
Altro cane di taglia media ma ottimo per il trekking è il Norbotten Spitz: ha la necessità di svolgere molta attività fisica per cui le lunghe camminate in mezzo alla natura sono perfette per lui. Ottimo compagno di escursioni è poi il Border Collie, noto per la sua grande intelligenza e fedeltà, è dinamico e attivo e difficilmente si stanca prima del padrone.