Piccoli accorgimenti per far dormire notti serene al piccolo amico appena arrivato e anche alla nostra famiglia
È arrivato un nuovo componente della famiglia, avete scelto un compagno che dividerà la sua vita con voi, ma come farlo sentire a casa sua durante le prime notti lontano dalla sua mamma e i suoi fratellini? Certamente il veterinario o l’allevatore vi avranno dato degli accorgimenti da seguire; ci permettiamo di ricordarveli o di integrarne alcuni nuovi.
Per prima cosa, quando andate a prenderlo portate con voi una copertina o panno morbido e ponetelo accanto alla mamma e i suoi fratellini, cosicché durante il viaggio di ritorno verso casa senta vicino a sé un odore familiare.
Se possibile cercate di prendere qualche giorno libero dal lavoro, per fare in modo che il cagnolino si abitui alla presenza di tutti i componenti della famiglia e se potete, andate a prenderlo di mattina, in modo che abbia tutta la giornata per esplorare, abituarsi all’ambiente circostante ed interagire con voi. Fatelo uscire per una passeggiata e fatelo stancare un po’ in modo che arriverà alla sera stanco e desideroso di riposare. In questo modo abbiamo creato le basi per accoglierlo nel migliore dei modi.
Il nostro piccolo amico, si sentirà comunque scombussolato da tutti questi cambiamenti repentini, probabilmente la notte potrebbe piangere e guaire perché sente la mancanza del calore della mamma e dei fratellini, a questo punto il panno o la copertina dove si è trasferito il loro odore lo calmerà e lo conforterà.
Se volete, le prime notti potrete farlo dormire vicino a voi nella camera da letto, collocandolo in un kennel dotato di un soffice cuscino, successivamente potrete spostarlo in un luogo tranquillo della casa, che gli consenta di dormire sereno senza rumori improvvisi.
Se durante la notte, il cucciolo guaisce, non intervenite immediatamente e dategli il tempo di calmarsi da solo, confortato dalla sua copertina preferita, diversamente, se la cosa si protrae nel tempo, cercate di coccolarlo e farlo riaddormentare. Abituarlo a dormire, richiede un poco di pazienza, ma il cucciolo imparerà presto, grazie alla metodicità e alla coerenza delle azioni che porrete in essere: la sera una breve passeggiata lo aiuterà ad espletare i suoi bisogni, poi un po’ di carezze vicino a voi lo rilasseranno prima della nanna, inoltre ricordatevi di premiarlo quando da solo entrerà nella cuccia per dormire, questa routine gli darà sicurezza e serenità e gli consentirà sonni tranquilli.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…