Pensi che il gatto ti stia ignorando di proposito? Hai ragione, è esattamente quello che fanno: parola agli esperti.
Gli animali domestici sono tutti diversi tra loro, ciascuno con la propria personalità: molto dipende dalla razza, ma anche dal carattere unico di ognuno e dall’ambiente in cui vengono cresciuti. Ogni animale tende un po’ ad assumere certi tratti che appartengono anche alla famiglia in cui ha trovato amore e protezione. Ma chi conosce i gatti sa bene che hanno tutti quanti una cosa in comune, anche se si comportano in maniera diversa a seconda del carattere: se vogliono ti ignorano di proposito.
Forse pensavate fosse un po’ una credenza popolare quella che vede i gatti come ribelli adolescenti che non ascoltano mamma e papà anche se hanno perfettamente capito. E invece è proprio così che vanno le cose: i nostri amici baffuti spesso e volentieri ci ignorano di proposito e le ragioni dietro questo comportamento buffo e che a volte ci fa arrabbiare sono diverse. Parola agli esperti.
Chi ha un gatto in casa si è trovato in questa situazione almeno una volta nella vita: lo chiami, lo richiami, lo richiami ancora e lui non risponde, ti ignora, rimane nella sua posizione comodo comodo e tu rimani con un palmo di naso a chiederti se, magari, non abbia sentito. La risposta è semplice: ha sentito benissimo. Semplicemente non ti vuole ascoltare, fa finta di non averti sentito e ti sta ignorando di proposito! Sono proprio birichini i nostri amici gatti.
Le loro orecchie con 32 muscoli che consentono una rotazione quasi completa, i gatti hanno un udito davvero sopraffino ed è impossibile che non abbiano sentito la tua voce in un ambiente chiuso come quello di una casa. Del resto, durante la loro evoluzione era una questione di sopravvivenza avere un udito così sviluppato.
Anche se ad oggi i nostri amici non devono più stare in allarme e difendersi da eventuali predatori, i tratti evolutivi della specie rimangono e per questo motivi ai gatti sono rimasti una vista notevole, soprattutto notturna e un udito che farebbe invidia a chiunque. Dunque se non ti ascoltano è perché, semplicemente, non vogliono, per pigrizia o per dispetto. Sta a te capire se hai qualcosa da farti perdonare oppure se il tuo micio sta solo facendo il prezioso.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…