Cosa è meglio, un collare per cani o una pettorina? Gli esperti hanno elencato i pro e i contro di entrambi per una scelta consapevole
Molti proprietari di animali domestici si chiedono se una pettorina o un collare per cani sia la scelta giusta per il loro amico a quattro zampe. I collari per cani sono stati per decenni un pilastro dell’attrezzatura per l’addestramento dei cani, ma negli ultimi anni le imbracature sono diventate sempre più popolari.
Simile a un collare per cani, la pettorina è un tipo di attrezzatura indossabile che i proprietari mettono sui loro cani. Invece di avvolgersi in cerchio attorno al collo, è fissata attorno al busto con cinghie dietro le zampe anteriori per distribuire qualsiasi tensione sul petto. Ci sono pro e contro per entrambi gli equipaggiamenti ed è importante comprendere i potenziali vantaggi e svantaggi.
Camminare è una parte importante della vita quotidiana dei cani e assicurarsi che abbiano un collare o una pettorina comoda e ben adattata è importante per mantenerli felici e in salute. La differenza principale tra i due è semplice: un collare si allaccia attorno al collo del cane, tipicamente con una fibbia o un fermaglio, mentre un’imbracatura copre una superficie più ampia (petto, spalle e parte superiore della schiena). Entrambi possono spesso essere regolati per garantire una vestibilità sicura e confortevole.
Ci sono alcune razze per le quali è veramente consigliabile optare sempre per una pettorina al posto del collare, perché camminare con su un collare può causare loro forti dolori o danni. Le razze brachicefaliche, e anche quelle toy, tendono ad avere vie aeree strette, quindi l’uso di un collare può davvero limitare la quantità di aria che passa se viene applicata troppa pressione.
Anche i cani soggetti a problemi alla schiena dovrebbero usare un’imbracatura. Qualsiasi cane affetto da glaucoma o altri problemi agli occhi dovrebbe utilizzare una pettorina, poiché tirare un collare può aumentare la pressione intorno agli occhi. Sia le pettorine che i collari presentano degli svantaggi. Entrambi possono essere dolorosi se indossati troppo stretti. Il cane può scappare da uno dei due se non è abbastanza comodo. Qualunque cosa tu scelga, dovrai ricontrollare la vestibilità.
Quando si tratta di collari e pettorine, non esiste una risposta valida per tutti. Se non si è sicuri, si può chiedere al veterinario. Il consiglio dell’esperto potrebbe anche variare a seconda che tu abbia intenzione di fare una breve pausa all’aperto o una lunga camminata nei boschi. La decisione è spesso specifica per il singolo cane.
I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…
Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…