Far socializzare il cane: ecco i luoghi ideali
In natura il cane sarebbe un animale che ama stare con i suoi simili. Quindi, per andare incontro alla loro natura, sarebbe il caso di farlo socializzare. Per farlo ci sono dei luoghi appositi.
- Parchi e aree verdi: i luoghi più accessibili dove le persone possono anche togliere il guinzaglio e lasciarli liberi di correre. Queste zone sono fondamentali per un cane per incontrare altri cani e per avere contatti con altre persone. Sono ricche di stimoli nuovi per lui che agiscono positivamente sulla sua mente e il suo comportamento.
- Spiagge per cani: sono un ottimo spazio per correre e giocare. Non solo, il cane può rotolarsi sulla sabbia, può entrare e uscire dall’acqua quando vuole, giocare con i suoi padroni, con altre persone e altri cani.
- Parco giochi per cani: un luogo sicuro e controllato, costruito apposta per i nostri pelosetti. Qui capita spesso che un cane si leghi particolarmente ad un altro cane in particolare, oppure ad un’altra persona. È assolutamente normale e, anzi, molto positivo che questo avvenga.
- Centri cinofili: in questi luoghi ci sono persone professioniste qualificate nel settore canino. Quindi i cani possono muoversi e interagire tra di loro in modo controllato, avendo una certa assistenza e un aiuto per farlo. Ci sono molti centri in cui si svolgono dei corsi di educazione in modo da intervenire nel modo giusto sul comportamento di un cane.
- Asili per cani: proprio come per i bambini, si stanno affermando sempre di più gli asili per i cani in cui le persone possono portare il loro pelosetto quando sono al lavoro o quando devono stare lontano da casa a lungo. Qui ci sono persone che se ne prendono cura dall’alimentazione al farli giocare, fino al riposo quotidiano. Non ci sono solamente cuccioli, ma anche cani adulti e anziani. Ci sono educatori che portano i cani a fare le passeggiate, che li intrattengono in attività in solitaria e di gruppo. Insomma, tutto ciò che serve ad un cane per stare bene.