Pets Healthy

Anche i cani soffrono di depressione, questi i segnali per capirlo in tempo

Se pensi che il tuo cane non stia bene, devi fare caso a questi segnali: se si comporta in questo modo potrebbe soffrire di depressione.

Quando si prende con sé un animale domestico il desiderio più grande che si ha è di vederlo sempre felice, di sapere che sta vivendo la sua vita al meglio e che si senta veramente amato all’interno della sua casa.

Ecco come capire se il tuo cane sta soffrendo di depressione – velvetpets.it

Purtroppo, così come succede alle persone, anche gli animali possono affrontare dei periodi molto difficili, al punto tale da iniziare a soffrire di un disturbo come la depressione. Questo può essere dovuto a svariate ragioni, come ad esempio se il padrone del cane è venuto a mancare, oppure se a non esserci più è un suo amico a quattro zampe, o ancora se sta affrontando un evento particolarmente stressante.

Nel caso in cui si veda il proprio cane comportarsi in maniera diversa dal solito, più spenta e meno giocosa, bisogna iniziare a prestare molta attenzione ad alcuni segnali, che permettono di capire se il proprio cane sta iniziando a soffrire di depressione, e rivolgersi il prima possibile al veterinario in modo tale da aiutarlo a riprendersi.

Depressione del cane: ecco i segnali da non ignorare

Se questi comportamenti durassero solamente un paio di ore potrebbe trattarsi semplicemente di una giornata no, ma se dovessero persistere per più giorni bisogna intervenire il prima possibile.

Se questi segnali sono familiari dovresti rivolgerti subito al veterinario – velvetpets.it
  • Se il cane smette di mangiare: in genere gli animali sono sempre molto affamati, e appena hanno la possibilità di prendere una quantità di croccantini in più o un premio non se la lasciano sfuggire. Nel caso in cui il proprio cane iniziasse a mangiare molto meno o addirittura a non mangiare proprio bisogna preoccuparsi subito
  • Se il cane dorme più del solito: i cani normalmente dormono dalle 8 alle 14 ore durante la giornata, in base all’età e anche al tipo di attività fisica che svolgono. Nel caso in cui però dormisse molto di più, bisogna prestare un occhio di riguardo. In genere i cani tendono a isolarsi quando stanno soffrendo in modo da non mostrare il loro dolore a chi li circonda, e il sonno è un ottimo modo per creare distacco
    Se il cane è più irrequieto o disinteressato: quando il proprio cane mostra dei segni di irrequietezza e di agitazione significa che qualcosa lo sta turbando, e lo stesso accade nel caso in cui sia sempre stato un grande giocherellone e da un giorno all’altro mostri un certo disinteresse verso l’attività fisica oppure i suoi giochi preferiti
Erica Ferrea

Recent Posts

Queste razze di cani non tollerano il freddo: come aiutarli e a cosa fare attenzione

Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…

1 ora ago

Decorazioni natalizie, attento a quali metti in casa: queste diventano pericolose per cani e gatti

Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…

3 ore ago

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

15 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

1 giorno ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

1 giorno ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago