La storia di questo cane ha commosso il web. È stato drammaticamente abbandonato in autostrada ma è accaduto poi qualcosa di sensazionale.
L’abbandono degli animali domestici sul ciglio delle strade è purtroppo un fenomeno che si verifica frequentemente. Una circostanza sgradevole che prende vita soprattutto nei periodi dell’anno in cui le famiglie si spostano per trascorrere le vacanze. Non di rado infatti il picco del fenomeno abbandonico si verifica in concomitanza con l’estate. Si assiste dunque alla presenza di cani e gatti che vagano con aria disperata per le strade. Per arginare tale incresciosa circostanza anche il legislatore è intervenuto prevedendo sanzioni più aspre per chi si libera del proprio animale domestico senza pietà.
Purtroppo nemmeno queste previsioni legislative sono riuscite a prevenire il fenomeno. Una delle cause più frequenti per la quale i tutori di cani li abbandonano è da ricercarsi nel fatto che ad un certo punto, la convivenza diviene insostenibile, per costi, tempo ed energie.
Accade infatti che i molti adottano dei cuccioli in tenerissimi età, spinti soprattutto dall’entusiasmo e perché rapiti dalla bellezza dell’animale. Con assoluta brutalità poi li abbandonano una volta che, il cane è divenuto adulto, e perde quelle caratteristiche naturalmente collegate alla giovane età.
I cani soffrono tantissimo per l’allontanamento forzato dalla loro famiglia; ricerche recenti hanno infatti dimostrato che continuano a sperimentare emozioni come: tristezza, paura, irrequietezza, ansia per lungo tempo. È quanto accaduto anche al protagonista di questa triste vicenda. Il cane è stato abbandonato sul ciglio di un’autostrada, era visibilmente terrorizzato. Un passante si è accorto di lui e ha deciso di prestargli soccorso, il cane fa compreso le buone intenzioni e si è lasciato guidare.
Il soccorritore lo ha portato presso un rifugio e a poco a poco il dolce protagonista di questa triste vicenda ha riacquistato fiducia negli esseri umani. Gli operatori del centro lo hanno chiamato Bianco in omaggio al suo bellissimo pelo.
Oggi, il cane è sereno, gioca con gli altri ospiti del rifugio, si lascia accarezzare dagli operatori e aspetta di essere adottato. La sua storia ha fatto il giro della rete ed ha commosso migliaia e migliaia di utenti i quali hanno lasciato dei commenti dolcissimi alla clip in segno di solidarietà per lui che ha sofferto molto a causa di ciò che gli è accaduto.
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…