Un salvataggio emozionante che si può vedere in un video: ecco come i soccorritori aiutano un cane tenuto in terribili condizioni.
Ci sono notizie di cui non vorremmo mai venire a conoscenza, quelle che riguardano i maltrattamenti agli animali. Ma al tempo stesso esistono anche molte storie di salvataggi e queste riempiono il cuore di gioia. Il fenomeno del maltrattamento degli animali è ancora fin troppo presente e deve essere perseguito nel modo più significativo ed aspro, con sanzioni e pene rigorose. La battaglia è certamente anche culturale, il rispetto per gli animali deve essere insegnato se c’è ancora chi non lo mette in atto.
In un video diffuso su Tik Tok ci mostra la storia del ritrovamento e del conseguente salvataggio di una femmina di cane che era tenuta in condizioni drammatiche. Le scene che mostrano come gli operatori cinofili si sono adoperati per liberarla dalle catene con cui era legata sono molto toccanti. In questi casi anche le operazioni di salvataggio possono essere complicate e richiedono un’accurata preparazione e molte attenzioni affinché possano svolgersi nel migliore dei modi.
Sono scene che non solo commuovono ma fanno riflettere molto e comprendere quanto c’è da fare per combattere il fenomeno della violenza sugli animali che purtroppo è fin troppo presente ovunque nel mondo, anche in Paesi ampiamente civilizzati come il nostro.
Il video del salvataggio della cagnolina: finalmente libera dalle catene
Diffuso su Tik Tok dal profilo di alexmaggiore088 il video che mostra come la cagnolina viene salvata si racchiude in 2 minuti circa di forti emozioni. L’animale è visibilmente spaventata e appare tremante. Quel che subito colpisce terribilmente è che è legata con catene alle zampe, che evidentemente le impediscono i movimenti e il ferro dell’oggetto è come incastrato.
L’intervento di salvataggio si è sviluppato in diverse fasi con una gradualità e le giuste misure per la sicurezza degli operatori e dell’animale. Per prima cosa la cagnolina è stata avvicinata e le è stata messa una museruola di protezione. Le reazioni degli animali traumatizzati in questi casi possono essere aggressive. La loro sofferenza può manifestarsi in istintivi tentativi di autodifesa e ci vuole un po’ prima che possano comprendere di chi fidarsi.
L’elemento più sconvolgente di cui si sono subito accorti i soccorritori è che l’animale aveva una catena letteralmente conficcata nella zampa: trapassava l’osso. Rimuovere quel pezzo di catena per liberarla quindi è stata l’azione più difficoltosa ed ha richiesto un lungo e paziente lavoro oltre che molto delicato.
@alexmaggiore088 Tik tok il cane è stato salvato e sta bene.. #amici4zampe #pelosetti #animals #ingiro #dog #aiutare #salvare #save #lovedisoloqua #love #tuttobene #doberman ♬ Emotional – Bang Nono
La sofferenza della povera cagnolina doveva essere immensa. Dopo aver analizzato la situazione accuratamente e individuato il modo migliore di procedere è stato possibile rimuovere la catena con l’aiuto di una grande tenaglia. Finalmente la cagnolina ha ritrovato la libertà ed è stata portata via da un luogo di segregazione e violenza per una vita più sicura e soprattutto nel rispetto della sua dignità.