Come+capire+se+il+cane+%C3%A8+incinta%3F+Tutti+i+segnali+a+cui+devi+prestare+attenzione
velvetpetsit
/2024/02/28/come-capire-se-il-cane-e-incinta-tutti-i-segnali-a-cui-devi-prestare-attenzione/amp/
Pets Healthy

Come capire se il cane è incinta? Tutti i segnali a cui devi prestare attenzione

Anche se può essere difficile capire se il tuo cane è incinta, alcuni segnali possono aiutarti a determinare se è in dolce attesa

Un cane è in grado di rimanere incinta quando entra nella stagione di fertilità, cosa che accade circa una volta ogni otto mesi. Questo periodo è noto anche come “essere in calore” e dura fino a tre settimane.

Gravidanza: come riconoscerla e prendersi cura della cagnolina (velvetpets.it)

Oltre a rimanere incinta durante questo periodo, la tua cagnolina potrebbe avere litigi con i maschi se non si sentono pronti per accoppiarsi. In questi casi, è consigliato portarli al guinzaglio per evitare eventuali risse e avance amorose da parte di cani maschi. Non esiste un test di gravidanza per cani, quindi occorre prestare attenzione a diversi segni rivelatori della gravidanza.

I segnali che aiutano a riconoscere se il tuo cane è incinta

Il cambiamento nei capezzoli di un cane è uno degli indicatori più affidabili per capire se è incinta. Di solito, due o tre settimane dopo il concepimento, questo cambiamento è visibile. I capezzoli possono sembrare leggermente più grandi, più rosa e di colore più intenso del solito, specialmente quelli più vicini alle zampe posteriori del cane. Le ghiandole del latte iniziano a maturare e i capezzoli si espandono leggermente in preparazione al futuro allattamento al seno e alla produzione di latte. Queste modifiche compaiono circa due settimane dopo la riproduzione.

Come capire se il cane è incinta: sintomi (velvetpets.it)

Inoltre, similmente alla nostra “nausea mattutina”, il vostro cane potrebbe vomitare un po’ nelle prime fasi della gravidanza. Come per le donne, inizierà ad aumentare di peso intorno al 35° giorno di gravidanza, aumentando gradualmente fino al 50% rispetto al normale. Dovresti essere in grado di notare la sua pancia gonfia intorno al 40° giorno. L’animale potrebbe comportarsi in modo un po’ più silenzioso del solito e potrebbe perdere improvvisamente energia a causa dello stress che la gravidanza esercita sugli ormoni.

Una cane incinta può mostrare stanchezza e letargia, che di solito iniziano intorno alla seconda settimana di gravidanza. Può avere meno energia e stancarsi più facilmente rispetto a prima. Potrebbe anche apparire meno interessata alle attività che di solito ama. Inizialmente il suo appetito potrebbe diminuire a causa della nausea delle prime settimane. L’appetito dell’animale aumenterà nella seconda metà della gravidanza, quindi occorre prepararsi a cambiare la sua dieta di conseguenza.

Infine, potresti notare cambiamenti comportamentali già pochi giorni dopo un accoppiamento completo. Questi possono manifestarsi in vari modi, a seconda della personalità del cane. Alcuni cani sviluppano maggiori livelli di attaccamento a causa dell’ansia da separazione, mentre altri diventano irritabili e potrebbero voler essere lasciati soli.

Antonella Acernese

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago