Cane poliziotto va in pensione, il gesto dei colleghi ha commosso il web

Il cane poliziotto va in pensione, i colleghi gli hanno fatto una sorpresa. Il video è virale, i commenti sono stati tantissimi. 

I cani sono sempre più utilizzati dalle forze dell’ordine. Le unità cinofile sono tante in Polizia, nei Carabinieri, nella Guardia di finanza, nell’Esercito, nella Polizia locale oltre che nella Protezione civile, nei Vigili del fuoco e tra le Guardie Alpine. Ogni unità cinofila ha il suo conduttore che è l’agente addestratore. Il cane e il suo conduttore collaborano per tutta la durata del servizio.

Cane poliziotto va in pensione
Cane poliziotto va in pensione: la sorpresa è dolcissima – (Fonte Instagram @caniegattivideo)
velvetpets.it

Spesso quando il cane per ragioni di anzianità va in pensione è il conduttore ad adottarlo. I cani che entrano a far parte dell’unità cinofile vengono scelti in ragione della predisposizione all’addestramento. Ci sono infatti alcune razze maggiormente predisposte a seguire gli esseri umani.

In Italia sono tanti i cani che aiutano la polizia giudiziaria nella ricerca di sostanze stupefacenti, di banconote, di tracce di sangue eccetera. Svolgono un lavoro meticoloso e preciso, sono divenuti letteralmente indispensabili. Proprio come lo è il cane protagonista di questo video che dopo una straordinaria carriera è andato in pensione.

Il cane poliziotto va in pensione, i colleghi lo salutano così

I suoi amati colleghi umani hanno deciso di preparargli una sorpresa. Come ben si evince dal video il cane poliziotto era certo che dovesse affrontare un’esercitazione ma invece si trattava di una festa a sorpresa! I suoi amici umani lo hanno voluto salutare così, dandogli in dono… le sue palline preferite! La commozione del cane è evidente, ha compreso che si trattava di un momento di gioco e di ilarità. Il commiato dei poliziotti non è altro che il riflesso del grande impegno profuso dal cane poliziotto nel suo lavoro.

cane poliziotto va in pensione
L’ultimo saluto al cane poliziotto in pensione – (Fonte Instagram @caniegattivideo)
velvetpets.it

Li ha aiutati nello svolgimento di indagini importanti ed ha rallegrato le loro vita con la sua vivacità, ed era un gesto dovuto. I poliziotti evidentemente commossi nel dire addio al cane gli hanno fatto le coccole e gli hanno regalato sorrisi, grati del tempo che hanno trascorso insieme a lui.

Come accennato, i cani svolgono un lavoro meticoloso riuscendo a risalire al ritrovamento di tracce e ad incastrare i malfattori oltre che a rallegrare le giornate dei loro amici umani. Non è più un mistero ormai, gli effetti positivi della convivenza con i cani sulla psiche degli umani sono molti e tutti comprovati, stare a contatto con loro è benefico. Riduce infatti lo stress, allevia le tensioni e favorisce l’instaurazione di relazioni significative.

Gestione cookie