Il+tuo+gatto+ti+ama+davvero%3F+Ecco+i+piccoli+gesti+%28impensabili%29+che+te+lo+fanno+capire
velvetpetsit
/2024/02/25/il-tuo-gatto-ti-ama-davvero-ecco-i-piccoli-gesti-impensabili-che-te-lo-fanno-capire/amp/
Curiosità

Il tuo gatto ti ama davvero? Ecco i piccoli gesti (impensabili) che te lo fanno capire

Anche se i gatti sono spesso creature molto indipendenti, ciò non significa che non compiano gesti d’amore nei confronti degli umani.

La ricerca mostra che anche i gatti possono davvero amare i loro umani e lo dimostrano in vari modi e con diversi gesti. C’è uno stereotipo comune secondo cui mentre i cani sono amorevoli e leali, i gatti sono distanti e non nutrono sentimenti affettuosi nei confronti degli umani. Ma come molti proprietari di gatti sanno bene, gli stereotipi sono spesso più radicati nel mito e nell’incomprensione che nella realtà reale.

Come capire se il gatto ti ama: i segnali (velvetpets.it)

Uno studio pubblicato su Current Biology ha scoperto che i gatti formano legami di attaccamento con i loro custodi umani più o meno nello stesso modo in cui lo fanno i cani e i bambini umani. Di seguito, scopriamo quali sono i piccoli gesti che dimostrano l’affetto che il gatto prova nei confronti di un uomo.

Quando il gatto ti vuole bene: i gesti per capirlo

L’opinione popolare sembra sostenere che i cani siano più affettuosi e leali dei gatti, ma chiunque viva con un gatto, dirà che questi ultimi possono assolutamente esprimere affetto con gesti inaspettati. Proprio come noi, avrà un modo diverso di mostrare un sentimento verso i suoi umani.

Ma ci sono alcuni comportamenti facilmente riconoscibili che quasi tutti i gatti mostrano per trasmettere amore. I comportamentisti felini hanno scoperto che i felini fanno le fusa per una serie di ragioni, ma credono che le fusa inizino prima come forma di comunicazione e meccanismo di legame che hanno con il loro padrone. Anche quando si avvicina e si siede su di te con calma, è un indicatore di fiducia e affetto.

I modi in cui il tuo gatto ti fa capire che ti ama davvero (velvetpets.it)

I gatti sono molto espressivi con i loro lineamenti del viso, soprattutto quando si tratta dei loro occhi. Non solo, mantenere il contatto visivo con te è considerato un segno di fiducia. Ma sbattere lentamente le palpebre nella tua direzione può essere un solido segno di affetto. Se noti che il tuo gatto ti sbatte le palpebre a lungo mentre ti guarda, si sente a suo agio ad abbassare la guardia in tua presenza e sta dimostrando fiducia.

Come la maggior parte degli animali, i gatti sono più vulnerabili quando dormono. Di conseguenza, dormiranno solo dove si sentono più a loro agio e sicuri, quindi se dormono con te è un segnale positivo. Inoltre, come cacciatori naturali, i gatti hanno l’impulso di prendere oggetti in rapido movimento. Portarti uno di questi regali da parte del tuo gattino è un segno di lealtà.

Anche quando il tuo amico si avvicina e dà una spinta alla testa contro di te, potrebbe sembrare solo giocoso, ma i comportamentisti felini sostengono che questa può essere una forma di affetto molto forte. Infine, anche l’essere seguito in casa costantemente dal felino è un chiaro segnale di amore.

Antonella Acernese

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago