L’alito cattivo del cane, noto anche come alitosi canina, è una condizione comune: ecco gli alimenti che aiutano a risolvere il problema.
All’inizio, l’alito cattivo del tuo cane può sembrare un aneddoto divertente o un lieve inconveniente. Tuttavia, a lungo termine, può portare a situazioni di imbarazzo e, peggio ancora, può essere un segno rivelatore di una grave condizione medica sottostante.
Quando non è correlato ad alcuna condizione, è il momento di apportare alcune modifiche alla dieta del tuo amico a quattro zampe. Di seguito puoi trovare tutto ciò che devi sapere sulle ragioni dell’alitosi canina e sui migliori rimedi casalinghi per l’alito del cane.
Secondo i veterinari, alcuni alimenti comuni possono aiutare a curare l’alito cattivo del tuo cane. In cima alla lista dei prodotti naturali c’è il prezzemolo, molto più di un semplice condimento per una ricetta. Secondo Sabrina Kong, DVM, scrittrice veterinaria dello staff di WeLoveDoodles, il prezzemolo contiene clorofilla, che aiuta a ridurre al minimo l’odore nella bocca del tuo cane. La clorofilla non si limita a mascherare l’odore; aiuta anche a neutralizzare gli odori interni del corpo e aiuta la digestione, che spesso è fonte di alito cattivo.
Parlando di erbe, anche il coriandolo può aiutare a migliorare l’alito del cane. Tuttavia, potrebbe non essere la loro cosa preferita da mangiare. Inoltre, i cani dovrebbero mangiare solo foglie perché i gambi sono difficili da digerire e possono causare problemi gastrointestinali.
Un’altra opzione è quella dello yogurt probiotico non zuccherato. Tuttavia, è importante darlo al tuo cane solo con moderazione, poiché contiene lattosio, che molti animali potrebbero avere difficoltà a digerire. Inoltre, il prodotto deve essere privo di xilitolo e dolcificanti artificiali, poiché questi possono essere dannosi.
Un alimento poco conosciuto ma altrettanto valido è l’olio di cocco. Per introdurlo nella dieta del tuo animale basta aggiungerne una piccola quantità al cibo. Non solo cura l’alito cattivo, ma è ottimo anche per l’igiene orale. Le sue proprietà antimicrobiche possono aiutare a ridurre i batteri nocivi nella bocca, una causa comune di alito cattivo. Inoltre, può aiutare a migliorare le condizioni delle gengive e dei denti del tuo cane. Tuttavia, è consigliato dare al tuo amico a quattro zampe solo olio di cocco vergine e non raffinato e introdurlo gradualmente nella sua dieta per evitare problemi digestivi.
Infine, frutta e verdura come carote e mele sono sicure da mangiare per i cani e sono ottime per la loro salute orale. Possono aiutare a pulire i loro denti, agendo come spazzolini da denti naturali per rimuovere la placca, il che può aiutare a migliorare l’alito. Se all’inizio il tuo cane non è interessato a mangiare questi alimenti, è consigliato tagliarli nelle dimensioni appropriate e/o aggiungerli alla loro pappa quotidiana.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…