Alcuni piccoli animali possono nascondersi nel vano motore di un’auto per ripararsi: ecco come comportarsi per salvarli.
Durante l’inverno i piccoli animali domestici tendono a ripararsi nei posto caldi e chiusi. Quelli più pratici sono i vani motore delle automobili. Cosa si fa in questi casi? Ecco come comportarsi per salvarli prima che sia troppo tardi.
Il vano motore può rappresentare un posto caldo e tranquillo quando il veicolo è fermo, ma potenzialmente pericoloso nel momento in cui si mette in moto l’autovettura. L’alta temperatura potrebbe portare a gravi ustioni. Ovviamente un animale è inconsapevole dei rischi causati dall’eccessivo calore.
Sono stati documentati casi di gattini che, all’interno del vano motore, hanno percorso centinaia di chilometri prima di essere salvati da un’organizzazione o prima di riuscire a scendere dall’auto. Se si dovesse trovare un cartello lasciato sul parabrezza con la scritta “attenzione, c’è un gatto nel vostro motore”, non sottovalutarlo. Non è uno scherzo: apri il cofano e controlla prima di mettere in moto il veicolo.
Coloro che rimangono spesso incastrati tra i meccanismi sono i cuccioli. Accade soprattutto nelle auto di nuova generazione che hanno molte parti scatolate. Il primo accorgimento da seguire è quello di non parcheggiare in prossimità di zone in cui sono già presenti ripari per gatti, ma se non c’è altra soluzione, è sempre meglio controllare.
Se devessi accorgerti di avere un gattino incastrato nel motore, è il caso di allertare immediatamente un servizio di soccorso per animali o i Vigili del Fuoco. Se l’auto è in movimento, è necessario fermarsi subito. Solitamente è meglio lasciare il compito di salvare il gatto a coloro che hanno gli strumenti e le strategie per farlo, perché un gatto spaventato potrebbe creare problemi.
Se invece si avvertono dei miagolii provenienti da un’auto che non sia la tua, è bene contattare anche in questo caso un’associazione specializzata o le autorità competenti. A volte non si trovano solo i piccolo mammiferi riparati sotto il cofano, ma anche altri animali, tra cui i rettili.
Essendo a sangue freddo, cercano un riparo caldo per riposare. E’ più comune di quanto si pensi trovare una biscia nel vano motore, rendendosi invisibili anche all’occhio più esperto. Sono gli animali più difficili da recuperare, perché se rimangono immobili risulta impossibile capire dove sono nascosti. Bisogna sfruttare ogni piccolo movimenti per poterli indirizzare verso l’uscita. L’importante è non ucciderli, perché sono assolutamente innocui.
Spesso può capitare di trovare qualsiasi altro animale selvatico nascosto in auto. Dagli sciami di api in viaggio ai topi, fino alle marmotte. Anche trovare le martore è più comune di quanto si possa pensare. Il segreto è non parcheggiare l’auto in aree verdi: se non c’è altra soluzione, è possibile circondare il veicolo con una rete alta 50 cm per non permettere l’intrusione a nessun animale.
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…