Il bambino autistico in preda di una crisi si è rasserenato grazie all’aiuto del suo gattino. Il video è divenuto virale.
Il protagonista di questo video è un bambino affetto da autismo, che in preda a una crisi ha potuto contare sull’amore incondizionato del suo amico a quattro zampe. Il gatto ha ben compreso che stesse attraversando un momento di difficoltà. E così con un gesto incondizionato e colmo d’amore è riuscito ad infondergli serenità e calma, riportandolo alla quiete. Non è un fatto isolato, ricerche recenti in materia hanno infatti dimostrato che gli animali domestici sono un punto di riferimento importantissimo per tutti i bambini affetti da autismo.
Uno studio condotto dall’Università del Missouri ha messo in evidenza che soprattutto cani e gatti possono fungere da vero e proprio “lubrificante sociale”, aiutando i bimbi autistici ad acquisire la sicurezza necessaria per stringere rapporti gratificanti con gli altri, aumentando la loro autostima. La ricerca ha dimostrato che anche i criceti e gli uccelli tirano fuori il meglio dei bambini autistici.
Il bimbo autistico ha una crisi, il gatto fa un gesto incredibile
“Mentre tutti gli studi precedenti si sono incentrati sull’importanza dei cani, la nostra ricerca mostra che i bambini autistici sono più portati a socializzare in alcune situazioni quando i loro animali domestici (di qualunque tipo siano) sono presenti”. Gli effetti benefici della vicinanza di un gatto al bambino autistico era già stato ampiamente dimostrato da una ricerca precedente.
Per questo non deve stupire se il protagonista di questa clip ha avvertito un senso di benessere immediato quando il suo gatto gli ha prestato soccorso. Come ben si evince , il bambino è stato colpito da una crisi, il suo gatto avendo compreso gli si è avvicinato con fare discreto e delicato ed ha iniziato ad accarezzarlo infondendogli calma, il bimbo a poco a poco si è rasserenato e tutto è tornato alla normalità.
Visualizza questo post su Instagram
“I piccoli affetti da autismo sono unici, hanno un’ individualità molto sviluppata, per questo ognuno ha le sue preferenze. Anche i gatti, conigli e pesci possono divenire dunque una vera e propria medicina per loro”. Dunque la storia del bimbo e del suo gatto avvalora i risultati degli studi. La convivenza con un animale si è dimostrata ancora una volta essere un’arma vincente per gli umani.