Cucciolo di canguro non vuole separarsi dal suo “papà” umano: impossibile non commuoversi

Il cucciolo di canguro non vuole separarsi dal suo “papà” umano: rivolge le zampette all’uomo e chiede di essere preso in braccio.

Gli scienziati si interrogano da decenni circa la possibilità dell’uomo di instaurare rapporti con gli animali e viceversa. L’antropocentrismo che ci spinge a credere di essere le uniche creature viventi capaci di provare affetto e amore nei confronti dei nostri simili, e non solo, è stata ormai confutata da diverso tempo. I comportamenti animali, un tempo associati a mero istinto, ora includono la consapevolezza che alcune specie possiedano un vero e proprio quoziente intellettivo, oltre a potenzialità cognitive più elevate di quanto potessimo immaginare.

Cucciolo di canguro non vuole separarsi dal papà
Il cucciolo di canguro non abbandona il suo “papà” – velvetpets.it

Molte creature provano riconoscenza e gratitudine, ricercano le attenzioni del proprio compagno di viaggio umano in quanto necessitano della sua vicinanza. I video che mostrano il legame incondizionato e indissolubile degli animali nei confronti dell’uomo diventano facilmente virali, in quanto spingono la web community a riflettere sulla nostra connessione inevitabile con la natura.

Ed è sulla base di questo che esemplari quali ad esempio la tigre non uccidono il loro addestratore (contrariamente a quanto accadrebbe se l’istinto fosse l’unico motore delle loro azioni). Tra gli animali che, oltre a questo, riescono a comunicare con l’essere umano, non possiamo non citare il canguro.

Il cucciolo di canguro insieme al suo “papà”: il video tenerissimo

Secondo uno studio condotto dagli esperti dell’Università di Sydney e dall’Università di Roehampton a Londra, i marsupiali possiedono delle peculiarità cognitive che consentono loro di comunicare con gli esseri umani. I canguri sotto esame si rivolgevano all’addestratore in caso di difficoltà, sfiorandolo persino con la zampa e annusandolo per attirare la sua attenzione. E rispetto al concetto di amore e riconoscenza, nel video seguente emerge chiaramente il legame indissolubile tra il cucciolo di canguro e il suo “papà” umano.

cucciolo di canguro video
Legame indissolubile: il canguro prova amore – velvetpets.it

L’uomo lo sta addestrando, in modo che il piccolo impari a saltare agilmente come i suoi simili. Il “figlio adottivo” però non vuole proprio lasciarlo. Lo segue e, una volta che quest’ultimo si è fermato, protende le zampette verso l’alto. Il cucciolo sta comunicando chiaramente con l’uomo: proprio come un neonato, chiede di essere preso in braccio.

L’addestratore si china e rivolge al cucciolo una borsa in tessuto (la sostituzione del famoso marsupio della madre) e il piccolo si tuffa dentro. Per quanto molti stentano a credere che il rapporto umano-animale possa esistere, riprese come questa mostrano chiaramente quanto, al contrario, ogni creatura vivente possa sviluppare un legame indissolubile con la propria figura di riferimento.

Gestione cookie