Ci sono casi di cani che soffrono per il lutto dei loro proprietari, ma anche per quello dei loro compagni canini più stretti: ecco cosa fare
Il dolore e il turbinio di emozioni che ne derivano, è qualcosa che probabilmente tutti abbiamo provato prima o poi, sia dopo la perdita di un amico, di un familiare o di un amato animale domestico: ciò che è più difficile da sapere è se il dolore è qualcosa che i nostri compagni canini provano quando subiscono un lutto.
Anche se non possiamo semplicemente chiederglielo, possiamo osservarli. La maggior parte delle prove sembra indicare che i cani sperimentano la sofferenza in qualche forma. In effetti, è probabile che provino tutte le emozioni che accompagnano la perdita. Di seguito, scopriamo come i cani soffrono e cosa puoi fare per aiutare il tuo cucciolo dopo la perdita di un amico peloso.
Non è insolito che un cane soffra per il lutto di una persona o di un altro animale con cui hanno legato. Anche se potrebbero non comprendere l’intera portata dell’assenza, capiscono la sensazione di sentire la mancanza di un essere umano o di un cane che non fa più parte della loro vita quotidiana. Poiché non possiamo spiegare ai nostri animali esattamente cosa significhi la perdita, alcuni indicatori – come un cambiamento nella routine o l’assenza delle sensazioni del proprietario (vista, suono o olfatto) – indicheranno loro che qualcosa è diverso.
Non possiamo dire con certezza se i sentimenti di un cane quando sperimenta una perdita emotiva rispecchiano i sentimenti umani quando sperimentiamo una perdita emotiva. Ma il dottor Marc Bekoff, professore emerito di ecologia e biologia evolutiva presso l’Università del Colorado Boulder, afferma che prove concrete provenienti da studi del cervello indicano che aree simili del cervello dei cani si illuminano quando provano emozioni parallele ai sentimenti umani.
Sebbene non esista un modo concreto per sapere esattamente come un cane elabora il dolore, non si può negare che esprima tristezza attraverso cambiamenti comportamentali. In questi casi, l’animale potrebbe non riuscire a mangiare o bere, potrebbe cercare il suo compagno perduto o esibire vocalizzazioni che mostrano che è stressato. Sebbene non esista un approccio specifico per aiutare, essere sensibili ai bisogni di un cane può fare molto.
Ad esempio, si può fornire conforto trascorrendo più tempo insieme e dare loro più affetto, poiché il tatto aumenta il legame uomo-cane. La durata del lutto di un cane varia, ma con il tempo la maggior parte si riprenderà emotivamente. Al primo segno di declino della salute fisica o emotiva, consulta un veterinario per assicurarti che i sintomi del dolore non nascondano i sintomi di un’altra malattia.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…