I cani amano di solito camminare, correre o giocare: tuttavia gli animali hanno enormi benefici nel praticare diverse attività in acqua.
Sebbene camminare sia considerato l’allenamento più popolare per i cani, il tempo dedicato all’esercizio fisico può essere reso più divertente aggiungendo una serie di attività in acqua per i tuoi animali.
Il nuoto è una di queste attività che non solo fa miracoli per il loro livello di forma fisica ma anche per la loro salute mentale. Un tuffo nell’acqua può calmare i nervi del tuo cane e aiutarlo a sentirsi calmo. Può anche alleviare la loro ansia. È anche un ottimo esercizio per i cani anziani, i cuccioli che si stanno riprendendo da un infortunio o quelli con problemi articolari. Inoltre, fornisce un buon allenamento alle articolazioni e ai muscoli e li aiuta anche a bruciare più calorie rispetto alla camminata.
Tra i benefici che i cani traggono dall’acqua, quelli più importanti sono la salute del cuore e la diminuzione dell’infiammazione. Il nuoto in acqua calda è consigliato per i cani che necessitano di sollievo dal dolore. L’acqua calda può favorire la circolazione sanguigna, lenire i muscoli e le articolazioni e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, muovere gli arti contro la resistenza dell’acqua utilizza tutti i principali gruppi muscolari, migliorando il tono e la forza complessivi.
Nuotare in acqua calda può essere un’eccellente forma di esercizio terapeutico per i cani, favorendo il processo di recupero rafforzando le articolazioni, facilitando la circolazione e aiutando a fortificare i muscoli. L’acqua calda non solo allevia il dolore, ma favorisce anche il flusso sanguigno e aiuta a riscaldare i muscoli più rapidamente, riducendo il rischio di ulteriori lesioni.
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…