La storia di questa cagnolina ha intenerito il web: il momento in cui è compreso di essere stata abbandonata è straziante.
Convivere con un cane è una delle gioie più grandi che la vita può soffrire ad un essere umano. Chi ne possiede uno sa bene quanto possa essere entusiasmante l’esistenza insieme ad un amico a quattro zampe. Purtroppo, a volte per sfortunati casi del destino la convivenza deve volgere al termine. È anche il caso della tutrice della protagonista di questa triste storia che ha scoperto di aver sviluppato una allergia al pelo del suo cane, ed ha dovuto dunque rinunciare a lei per problemi di salute.
Macaroni è stata portata presso un rifugio quando era ancora un cucciolo ed ha compreso ben presto ciò che le stava accadendo. Non c’è da stupirsi, i cani soffrono tantissimo se vengono allontanati dalla propria famiglia. Ricerche recenti hanno infatti testimoniato che si attivano nel loro cervello le aree deputate alla paura, all’ansia e al timore.
L’evento abbandonico causa un vero e proprio trauma che si riaccende quando il cane abbandonato percepisce uno stimolo minaccioso. Non è raro che qualcuno eviti cibo e acqua proprio a causa della grande sofferenza provata, qualcun altro invece non interagisce più col mondo chiudendosi in se stesso.
Lo ha fatto anche la protagonista del video, quando infatti Macaroni ha compreso che non avrebbe più rivisto i suoi umani, i suoi occhi si sono riempiti di lacrime e per lungo tempo ha rifiutato cure, cibo e affetto. La proprietaria del rifugio comprendendo la situazione ha ben pensato di farle conoscere il suo cane, nella speranza che si sentisse meno sola. La sua è stata una mossa vincente, la cagnolina ha ripreso pian piano a socializzare.
Oggi Macaroni è un cane felice, gioca, si diverte ed interagisce positivamente sia con i suoi simili sia con gli umani, ma non dimentica ciò che le è accaduto. Come evidenziato infatti i ricercatori hanno dimostrato che i cani non dimenticano la loro famiglia originaria, soffrono per lungo tempo e pian piano il dolore diviene meno forte ma è sempre presente un trauma.
Per questo andrebbe sempre valutata con assoluta consapevolezza la scelta di adottare un’amico a quattro zampe. Dividere la vita con un cane è un’esperienza foriera di gioia ma è anche una scelta che richiede impegno e responsabilità costante. I cani non sono giocattoli, provano sentimenti e vanno rispettati.
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…