Addestramento

Il tuo cane rifiuta di entrare nella cuccia? 5 mosse infallibili per farlo abituare

Spesso il nostro amico a quattro zampe preferisce dormire in qualsiasi posto tranne che nella sua cuccia. Ecco come fargli cambiare idea.

Il cane è un animale sociale abituato a vivere da sempre in compagnia. Spesso diventa l’ombra del suo proprietario, seguendolo ovunque in casa persino quando è ora di andare a dormire. Basta uno sguardo dolcissimo per far cedere il padrone, che gli permetterà “solo per questa volta” di dormire sul letto.

Come convincere il proprio cane a dormire nella sua cuccia? Ecco come fare – Velvetpets.it

Purtroppo i cani non capiscono quando sia possibile fare qualcosa solo una volta e ragionano per associazioni: se hanno avuto la possibilità di fare qualcosa una volta, tenderanno a ripeterla sempre soprattutto se si rivela biologicamente conveniente (come elemosinare il cibo da tavola).

In questo modo un proprietario troppo permissivo tenderà a dare una cattiva abitudine al proprio cane. Estinguere il comportamento indesiderato sarà poi difficile ma non impossibile. Farlo dormire con noi potrebbe aumentare l’insonnia, andrebbe a minare l’intimità di coppia, e ci sarebbe un rischio più alto di contrarre zoonosi.

Uno dei problemi più comuni è l’ansia da separazione, soprattutto nel caso in cui Fido si è abituato a dormire nel letto insieme a noi. Ecco quindi tutti i consigli per abituare il cane a dormire di notte nella sua cuccia.

Come far dormire il cane nella sua cuccia con 5 mosse

Quando si adotta un cucciolo, bisogna sapere che sta affrontando il trauma di essere stato separato dai fratellini e dalla mamma. Lasciarlo completamente solo in un’altra stanza non a vista potrebbe causargli un disagio molto forte. Perciò si potrà posizionare la sua cuccia accanto al proprio letto. A questo punto non resta che capire come abituare a tutto questo un cane un po’ più grande.

Bisogna lasciare al cane il tempo necessario affinché si convinca a dormire nella sua cuccia – Velvetpets.it

Bisognerà scegliere la cuccia più adatta: comoda per il cane, pratica da pulire e da maneggiare per il proprietario. Andrà quindi posizionata nel posto più idoneo, non vicina a spifferi d’aria ma in un punto in cui il cane può sentirsi protetto (evitiamo di posizionarla in prossimità della porta, perché sarebbe in un continuo stato di allerta).

Se vediamo che Fido predilige alcuni punti della casa in cui riposa tranquillo, dobbiamo considerare di posizionare la cuccia nel punto in cui lui preferisce dormire. Bisognerà fargli prendere confidenza: dovrà essere la sua tana, perciò la ciotola dell’acqua dovrà essere sempre alla sua portata (quella del cibo andrà posizionata lì vicino solo nel momento del pasto). Qualche giochino, dei masticativi e delle coperte con il nostro odore lo faranno sentire più tranquillo.

Fondamentale è non forzarlo. Alzare la voce, rimproverarlo, usare metodi coercitivi non porta a nulla. Spesso pensiamo alle nostre esigenze dimenticando quelle dell’animale domestico. Se si tratta di un esemplare fobico o particolare, sarà necessario lasciargli i suoi tempi per fargli capire che il cuscino o il kennel è un posto tranquillo, dove potrà ripararsi e riposare senza essere in continua vigilanza.

Manuela La Martire

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago