Ebbene sì, i nostri amici a 4 zampe possono comprendere il nostro stato d’animo meglio di quanto non immagiamo comunicando con noi.
Spesso e volentieri siamo così egoriferiti da credere che non esista comunicazione se non quella verbale che si tramuta in un dialogo o anche in un monologo. Quello che fa la differenza è l’uso delle parole che diventano veicolo non solo di messaggi importanti, ma anche di emozioni inespresse. Le emozioni però non conoscono solo il linguaggio delle parole e questo i cani lo hanno capito benissimo.
C’è, infatti, tutta una comunicazione non verbale che fa piangere, ridere o ancora consola ed è il modo in cui i nostri amici a quattro cercano di entrare in contatto, in una sorta di sintonia più profonda, autentica e sincera, col proprio padrone andando così oltre le semplici parole che limitano in questa circostanza. In altre parole, non solo i cani possono capire le emozioni umane, ma “comunicano” anche con noi in un modo tanto tenero quanto speciale.
Alla scoperta delle emozioni: come fanno i cani a comunicare con gli essere umani
Hai mai fatto caso che quando sei triste o giù di morale il tuo cane ti lecchi capendo la tua tristezza? Ecco, in quel caso non si tratta assolutamente di una tua impressione: il tuo cane, infatti, sta cercando di confortarti perché ha inteso il tuo stato d’animo e vuole comunicare con te. Ma non solo. Può anche saltare di gioia se torni a casa allegro dopo una giornata fuori. Ma come si spiega tutto questo? Niente di più semplice in realtà.
Come dicevamo prima, infatti, i cani possono comprendere i nostri sentimenti interpretando le espressioni del nostro corpo e collegarle alle emozioni. E una simile “reazione” si deve a un’amicizia di lunga data tra cani ed esseri umani, che è andata sempre più rafforzandosi nel corso dei secoli. E si pensa anche che i cani siano in grado di memorizzare le espressioni facciali dei loro proprietari e collegarle a un determinato momento.
Ma non è tutto. Specialmente i cani di grande taglia, infatti, sono in grado di interpretare anche il nostro tono di voce, motivo per cui quando fanno un pasticcio e il padrone si arrabbia, capiscono perfettamente che hanno fatto qualcosa che non avrebbero dovuto fare. Non va dimenticato inoltre come i cani abbiano un olfatto molto acuto grazie al quale sono capaci di rilevare alcuni odori che rilasciamo in base alle nostre emozioni.