Zaino per gatti, è sicuro quanto un trasportino? Quello che devi sapere prima dell’acquisto

Negli ultimi anni gli zaini per cani e gatti sono diventati di gran moda, più del classico trasportino per spostarli in sicurezza.

Queste due opzioni oggi si trovano ovunque ma offrono sicuramente pro e contro da considerare con attenzione prima di procedere all’acquisto. Sicuramente in molti casi possono essere valide alternative ma bisogna comunque valutare le condizioni soggettive del proprio animale, le tempistiche, le dimensioni e una serie di variabili che non rendono la scelta univoca per tutti.

zaino gatti
Cosa valutare per il trasportino dei gatti (velvetpets.it)

Il trasportino è piuttosto standard, si tratta di uno strumento pratico in cui l’animale può entrare fino a destinazione. Si utilizza per viaggiare, per spostamenti in auto, per sicurezza quando si porta il gatto dal veterinario. Lo zainetto è una nuova frontiera e ce ne sono anche in questo caso di vario tipo, aperti, chiusi, con vista o senza.

Zaino per gatti, è veramente migliore del trasportino

La diffusione dello zaino per gatti è sicuramente la conseguenza di una paura vera e propria che molti gatti hanno di essere rinchiusi nel trasportino. Molti associano questo strumento al veterinario e quindi ogni volta che lo vedono apparire in casa impazziscono. Una questione è sicuramente il poco comfort che offre, dopotutto è una sorta di scatola plastificata, fredda e scomoda, senza vedere cosa accade fuori.

Zaino per gatti migliore del trasportino
Zaino o trasportino per gatti? Quale scegliere (velvetpets.it)

Nel tempo c’è stata un’evoluzione quindi i modelli sono diventati sempre più carini, sono subentrati quelli in tessuto con rete per offrire un minimo di visuale ma in generale, guardando alla storia comune, i gatti non amano molto doverci entrare.

Ecco dunque che si è palesata la svolta per il trasporto dei gattini, un semplice zaino. Appare banale ma non lo è affatto perché in questo modo il gatto può essere collocato in maniera più comoda perché sono dotati anche di una serie di benefici aggiuntivi, hanno una parte esterna totalmente trasparente e quindi offrono una finestra sul mondo e sono anche più comodi da trasportare perché in questo modo il peso è tutto sulle spalle e non deve essere forzatamente distribuito sulle braccia, cosa piuttosto scomoda se bisogna spostarsi a piedi.

La cosa importante però in questo caso è fare attenzione a quello che si acquista. Va bene che la scelta ricada su questo oggetto ma bisogna scegliere un modello studiato appositamente per i gatti. Questi hanno una struttura solida e comoda, strumenti adeguati per il passaggio dell’aria e anche un migliore bilanciamento del peso per chi li trasporta. Mai e poi mai bisogna adattare in qualche modo uno zaino standard al trasporto di animali, non è affatto sicuro e può causare traumi permanenti nell’animale.

Gestione cookie