Chi dice che i ratti non siano buoni animali da compagnia? Un esperto spiega che hanno dei sentimenti molto forti per gli umani.
Negli ultimi anni stanno cadendo molti tabù sui topi e i ratti. Se prima questi roditori erano visti con enorme pregiudizio, accusati di essere vettori di malattie, oggi molte persone li scelgono sempre di più come i loro animali da compagnia.
Ne esistono infatti molte specie selezionate, che presentano diversi colori di mantello, frutto di incroci. I ratti, come i loro cugini topi, sono molto intelligenti e chi li sceglie è perché hanno un carattere simile a quello dei cani e gatti.
Il ratto allevato in cattività non è per niente portatore di malattie come si pensa. È un animale estremamente pulito e tende a fare diverse toilette al giorno, proprio come i nostri amici gatti. Inoltre, è molto intelligente e si affeziona tantissimo ai loro amici umani. Gli esperti hanno scoperto che hanno dei sentimenti molto simili ai nostri e a quelli degli altri mammiferi domestici. Una scoperta entusiasmante.
Nuovi studi hanno scoperto perché comprare un ratto è sempre una buona idea. Rispetto agli altri roditori, come il coniglio, è un animale che non teme il contatto umano e necessita meno tempo di addestramento. Gli esperti hanno rivelato cose interessanti riguardo al carattere dei ratti e c’è un video interessante che è diventato virale, poiché mostra l’amicizia tra una donna e uno di questi simpatici roditori.
Nel video si vede una mamma ratto con il suo piccolino e la sua amica umana. Il roditore non teme il contatto con la sua padrona, anzi, si avvicina e si lascia coccolare, fidandosi di lei in presenza del suo cucciolo. Il video, postato su YouTube, è di una tenerezza unica e fa cadere i pregiudizi sui topi e sul loro comportamento o aspetto. L’animale è riconoscente verso la sua amica umana per come si prende cura del suo piccolino.
Questa è una prova di ciò che dicono gli esperti sui ratti, in particolare il ratto norvegese (o gigante), la razza che viene allevata come animale domestico. Questi simpaticissimi animali riescono a entrare in sintonia con gli esseri umani e a dispetto di ciò che si pensa non sono animali che temono gli esseri umani. Topi e ratti vivono con gli esseri umani da migliaia di anni e forse sono avvantaggiati da contatti così prossimi.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…