I gatti potrebbero seguire un’alimentazione a base di verdure e derivati: ecco tutti i benefici per i nostri amici a quattro zampe.
Come ben sappiamo, l’alimentazione dei gatti è principalmente carnivora, ma alcuni studi hanno dimostrato che i felini potrebbero seguire una dieta senza carne, e perciò completamente vegana. I benefici si noteranno già durante le prime settimane.
Lo conferma lo studio condotto dall’Università di Winchester: scegliere di intraprendere questa tipologia di dieta potrebbe ridurre notevolmente l’impatto ambientale degli animali domestici che mangiano prevalentemente proteine (parliamo di circa 400 milioni di pets in tutto il mondo).
Il professor Andrew Knight, docente presso la Facoltà di Salute e Benessere dell’Università, ha portato avanti lo studio riguardo i benefici dell’alimentazione vegana per gatti: “Le prove raccolte fino ad oggi dal nostro studio, e da altri in questo campo, indicano che i gatti nutriti con diete vegane nutrizionalmente sane sono nel complesso più sani di quelli nutriti con diete a base di carne“.
Lo studio ha analizzato come la salute di oltre 1300 gatti sia migliorata notevolmente in un solo anno. Una delle caratteristiche più evidenti, è stato il minor numero di visite dal veterinario rispetto ai gatti che seguivano un’alimentazione prevalentemente carnivora. Inoltre i felini vegani hanno avuto meno necessità di assumere farmaci o seguire un’alimentazione medicata speciale.
I proprietari dei gatti del campione del sondaggio hanno confermato che i loro animali domestici godevano di ottima salute dopo l’anno di studi. Più della metà ha affermato che potrebbero passare definitivamente ad un’alimentazione vegana proprio per i suoi benefici.
Passare da un’alimentazione prevalentemente carnivora ad una vegana apporterebbe enormi benefici sia per gli animali stessi che per il pianeta intero, riducendo le emissioni di carbonio. Eppure sembra che qualcuno non sia d’accordo con queste affermazioni.
Infatti la British Veterinary Association qualche anno fa ha affermato: “I gatti sono carnivori obbligati e non dovrebbero essere nutriti con una dieta vegetariana o vegana“, ma il professor Knight ha confutato questa deduzione grazie ai suoi studi.
“Non ci sono prove che suggeriscano che i gatti soffrano in alcun modo di una dieta vegana nutrizionalmente corretta“- ha affermato colui che ha condotto lo studio sull’alimentazione vegana. A prescindere dagli ingredienti, le diete degli animali domestici dovrebbero essere sempre ben bilanciate ed equilibrate.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…