News

Nasce il primo sportello di Confconsumatori per tutelare i diritti degli animali: ecco come funziona

Una novità importante per tutti gli animali e la loro tutela, nasce ufficialmente il primo sportello di Confconsumatori per i loro diritti.

Una svolta epocale che porta anche al riconoscimento della vita animale non solo per quanti hanno amici a quattro zampe ma anche a livello sociale.

Confconsumatori lancia lo sportello dedicato ai diritti per gli animali (velvetpets.it)

Nel tempo la questione delle controversie legate agli animali domestici si è fatta sempre più importante, tanto da richiedere appunto un sistema che potesse mettere tutti d’accordo almeno per la gestione dei diritti. Questo servizio sarà fondamentale per tutti perché aprirà le porte a condizioni molto differenti quindi danni ad altri, tutela in caso di separazione, problemi condominiali, malasanità e tutte le condizioni che possono generarsi nella vita quotidiana. Scopriamo di più: ecco tutte le informazioni da conoscere sullo sportello Confconsumatori.

Nasce lo sportello Confconsumatori per tutelare i diritti degli animali

Oggi ci sono numerose cause che chiamano in ballo la legge per quanto riguarda cani e gatti ma anche altri animali. Per tutti questi motivi Confconsumatori ha scelto di adottare uno sportello unico che avesse come tema centrale proprio questo e che potesse quindi dare un supporto importante agli amici pelosi ma anche ai padroni che talvolta devono orientarsi senza sapere come fare.

In cosa consiste il nuovo sportello per gli animali domestici (velvetpets.it)

Tutte le specificità sono riportare sul sito internet, chiunque abbia problemi può rivolgersi all’associazione presentando apposita segnalazione. Tra le più comuni ci sono quelle legate ai problemi con veterinari e quindi a condizioni di malasanità, cattiva gestione, problemi derivanti da cure mediche non adeguate.

Proprio grazie alle indicazioni degli ultimi anni ci sono anche più professionisti indirizzati verso questo tipo di problematiche quindi che hanno maggiore consapevolezza e informazioni sul mondo animale, su diritti e doveri, limitazioni. C’è quindi ampia partecipazione di avvocati e specialisti della materia a vario titolo. L’associazione organizza anche dei convegni e degli appuntamenti sul tema per far conoscere a tutti i propri diritti e quindi agevolare la gestione ma anche eventuali richieste.

Tutto punta a una maggiore sensibilità verso gli animali ma anche a una gestione della vita con questi che sia scandita in modo più approfondito, proprio attraverso la legge. Si parte dalle modifiche che sono state disposte proprio a livello normativo fino ad un lessico adeguato che sia più consono per la comprensione di tutti ma anche per il riconoscimento stesso.

Valentina Giungati

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago