Da oggi anche tu potrai guadagnare grazie all’aiuto del tuo amico a quattro zampe: ecco come fare per diventare Pet Influencer.
Il proprio pet fa parte della famiglia, e a volte viene considerato un vero e proprio essere umano. Per quanto quest’idea sia sbagliata, è la più giusta per far capire quanto ormai gli animali siano coinvolti molto di più nella quotidianità rispetto ai decenni passati. Oggi si può perfino lavorare grazie a loro. Come? Andiamo a scoprirlo insieme.
Come ben sappiamo, il modo di usare i social è cambiato molto nell’ultimo decennio. Ormai si stanno affermando e diffondendo le figure degli influencer: centinaia di migliaia di followers e notorietà permettono agli utenti dei social di essere definiti come tali. In Italia, Chiara Ferragni, che si definisce Imprenditrice digitale. Ha iniziato condividendo outfit e consigli di moda sul suo blog TheBlondeSalad, per poi approdare su Instagram, il vero regno degli influencer.
Ora non solo le persone possono essere i protagonisti dei profili social, ma anche gli animali: grazie a loro si possono ottenere delle vere e proprie fonti di guadagno. Qualsiasi animale domestico che vive in casa può diventare il soggetto principale dei nostri scatti, ma non basta fotografare il nostro Fido o il tenero gattino per diventare Pet Influencer. Ecco come fare.
L’obiettivo è quello di ottenere delle collaborazioni con aziende importanti disposte ad investire sul tuo Pet. In questo modo, oltre la visibilità si otterrà una fonte di guadagno. Un Pet Influencer può guadagnare quanto un Influencer umano. Dipende tutto dal numero di collaborazioni, dalla qualità degli scatti e dei video e dalla pianificazione settimanale o mensile. Ma andiamo ad analizzare i punti nel dettaglio.
Le collaborazioni sono fondamentali per la fonte di guadagno. Alcune aziende sono disposte ad investire nel tuo pet proponendo alimenti per animali domestici, abbigliamento o accessori. Ciò si traduce in post sponsorizzati in cui il pet influencer pubblicizza i prodotti ricevuti gratuitamente, ottenendo una percentuale dall’eventuale vendita. Oltre all’abbigliamento e accessori, si possono creare contenuti branded.
Badare poi alla qualità delle foto è altamente importante. Molte di quelle che vediamo in giro sui social sono realizzate da fotografi professionisti. I giusti hashtag e una pianificazione strategica delle pubblicazioni dei post (giorni della settimana, orario giornaliero) saranno poi gli altri ingredienti che ti permetteranno di avere visibilità in tutto il mondo.
Gli utenti del web amano guardare video di animali, perché stimola il rilascio di endorfine. Non basta avere un animale domestico e la passione per diventare Pet Influencer: è la personalità unica del proprietario e dell’animale ad essere fondamentale per ottenere credibilità e affidabilità per coinvolgere i propri fan.
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