Queste due cagnoline hanno alle spalle una storia davvero particolare: abbandonate dopo la morte della padrona, la triste storia.
Duchessa e Pasqualina sono due cagnoline dolcissime di circa 10 anni, molto legate l’una all’altra. La loro umana preferita è venuta a mancare improvvisamente, e i parenti della donna defunta le hanno lasciate in canile, in quanto nessuno si sarebbe preso la responsabilità di accudirle. Nessun familiare poteva prendersi cura di loro.
Ogni giorno in Italia si verificano centinaia di casi come questi. Mai nessuno rinuncerebbe a case, proprietà, beni materiali ed eredità a seguito della scomparsa di un parente, mentre per gli animali domestici accade continuamente di sentire di rinunce di proprietà.
Emanuela Bignami, presidentessa della Lega Nazionale per la Difesa del Cane della sezione di Ostia, ha affermato: “Chi ha animali dovrebbe tutelarli come possibile con il proprio testamento, facendo inserire delle clausole vincolanti dal notaio prevedendo anche controlli nel tempo per gli eredi“.
Pasqualina e Duchessa si trovano ancora in canile, e cercano casa. La Lega del Cane di Ostia rimane a disposizione per qualsiasi informazione in più, e per presentarvele di persona.
La Bignami sa bene che situazioni del genere possono accadere a chiunque, e ha espresso tutta la sua comprensione a riguardo: “La morte a volte è imprevedibile ma purtroppo è sempre certa, è un tassello inevitabile della vita per ognuno di noi“.
Ciò che fa soffrire, è la disperazione di queste povere anime quando finiscono in un luogo sconosciuto, come il box di un canile, senza l’unica persona che hanno sempre avuto come punto di riferimento. In pochi istanti perdono tutto: una casa, l’amore della loro proprietaria, le cure e l’affetto.
Le piccole cercano preferibilmente un’adozione di coppia, perché separarle sarebbe deleterio per loro. Hanno sofferto già abbastanza, e non meritano di essere separate. Non cercano uno stallo passeggero, ma una vera e propria adozione che permetta loro di vivere gli anni che restano in serenità, recuperando tutto ciò che stanno perdendo. Come loro, tanti altri cani con lo stesso destino cercano casa. Il contatto della Lega del Cane di Ostia è reperibile al 392.7015986 (via WhatsApp) o tramite l’email legadelcaneostia@gmail.com
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…