È tenerissimo, ma ha suscitato delle polemiche: il video del cucciolo di panda rosso divide il web, ecco perché.
Dolcissimo e super tenero, come solo i panda sanno esserlo, c’è un cucciolo esemplare del tipo di panda rosso che è diventato protagonista del web in un video che ha suscitato reazioni contrastanti. Conosciuto per il colore del suo mantello, rosso fuoco, che determina anche il nome di questa tipologia di panda, si trova prevalentemente nelle foreste delle montagne dell’Himalaya e nel Sud Est asiatico.
Questo piccolo mammifero ha una spiccata simpatia, assume pose tenere e simil umane. Le sue abitudini sono in modo particolare notturne e si nutre quasi completamente di bambù, si calcola per il 99%. Il panda rosso è un animale abbastanza intelligente e si adatta facilmente all’ambiente in cui si trova.
Proprio per la sua forte attitudine a prendere atteggiamenti che ricordano quelli degli esseri umani affascina e colpisce. Certamente è irresistibile quando lo si vede alzarsi su due zampe e assumere la posizione dritta muovendosi e camminando in modo molto simile ad una persona. È quello che è accaduto in un video diventato virale sui social, ma che al tempo stesso ha prodotto insieme ad una grande tenerezza anche qualche polemica.
A causa della deforestazione così come del bracconaggio e della perdita del suo habitat naturale il panda rosso si trova classificato come specie vulnerabile. Proprio quest’ultimo elemento è stato il motivo di qualche polemica nata a seguito del video, diffuso su X e diventato virale nel giro di poco tempo. Il profilo Nature is amazing ha pubblicato un post in cui si vedono le immagini di un tenerissimo cucciolo di panda rosso che si solleva su due zampe, si mette in pose simpatiche, corre e gioca in un parco.
Prende qualcosa che gli porge il guardia-parco, come a giocare con lui, ci sono persone che lo osservano, lui ha un atteggiamento buffo e tenerissimo ed è immediato associarlo ad un peluche tanto carino. Ma c’è chi a questa reazione di simpatia affianca anche la preoccupazione per l’animale. Per lui, nel caso specifico, e per altri che vivono la sua stessa situazione: esser stati catapultati in un habitat che non è quello naturale in cui dovrebbero stare.
Il vero benessere per queste specie di animali è davvero questo? Se lo chiedono in molti e pensano che esemplari come questo adorabile cucciolotto di panda rosso siano diventati come oggetti per lo svago e la curiosità degli umani. La riflessione si pone sull’importanza di preservare la biodiversità del nostro pianeta, che va mantenuta e protetta.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…