Curiosità

Svelati i sogni dei cani e perché non vanno mai svegliati mentre sognano: la scoperta dei ricercatori

La dottoressa Deirdre Barrett della Harvard Medical School, ha rivelato interessanti dettagli sui possibili sogni dei cani.

La dottoressa Deirdre Barrett, psicologa clinica ed evoluzionista della Harvard Medical School, ha pubblicato uno studio su i sogni dei cani. L’esperta ha detto che la maggior parte dei mammiferi ha un ciclo del sonno simile a quello umano ed entrano in una fase di sonno profondo, in cui il cervello è molto meno attivo.

Cosa sognano i cani: la risposta degli scienziati di Harvard (velvetpets.it)

La psicologa ha anche offerto consigli ai proprietari di animali domestici che vogliono assicurarsi che i loro animali facciano bei sogni. Di seguito, scopriamo tutto ciò che ha riferito nel suo studio.

Svelati i sogni dei cani: ecco cosa vedono quando dormono

La dottoressa Deirdre Barrett ha intrapreso una ricerca approfondita sul comportamento del sonno dei cani, portandola alla conclusione che come noi, i cani sognano le loro esperienze quotidiane, che spesso possono apparire creative e un po’ surreali rispetto alla realtà. Si teorizza che non sognino in modo logico; piuttosto, evocano esperienze visive legate a ciò che li affascina e a ciò con cui hanno connessioni emotive.

Cosa sognano i cani quando dormono: teorie e scoperte (velvetpets.it)

Entrambe le specie attraversano fasi distinte del sonno, compreso il sonno profondo e il sonno REM (Rapid Eye Movement). È durante le fasi del sonno REM che i sogni si realizzano per i cani, proprio come accade per le loro controparti umane. Sia nel cervello umano che in quello canino esiste un meccanismo che tipicamente inibisce il movimento fisico durante il sonno per impedire agli individui di mettere in atto i propri sogni. Tuttavia, ci sono occasioni in cui questo meccanismo vacilla, portando a movimenti legati al sogno.

L’esperta afferma che i proprietari possono provare a migliorare i sogni dei loro cani esponendoli a felici esperienze diurne e fornendo loro un ambiente sicuro e confortevole dove riposare durante la notte. Ma quando si tratta di incubi l’American Kennel Club consiglia ai proprietari di lasciare riposare i cani che dormono perché potrebbero reagire in modo aggressivo nei confronti della persona che li sveglia.

Come alcune persone, i cani possono reagire in modo aggressivo nei confronti della persona che li sveglia. Questo può essere pericoloso, soprattutto per i bambini. La cosa migliore che si può fare in questi casi, è aspettare che il tuo cucciolo si svegli ed essere lì per consolarlo.

Antonella Acernese

Recent Posts

Non sottovalutare gli starnuti dei gatti: possono nascondere queste malattie

Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…

2 ore ago

Queste razze di cani non tollerano il freddo: come aiutarli e a cosa fare attenzione

Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…

13 ore ago

Decorazioni natalizie, attento a quali metti in casa: queste diventano pericolose per cani e gatti

Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…

14 ore ago

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

1 giorno ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

2 giorni ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

2 giorni ago