Se di solito tagli le unghie al tuo gatto, dovresti proprio cambiare abitudine: è più pericoloso di quanto immagini e non gli serve davvero.
Quando si ha un animale uno degli aspetti principali a cui bisogna pensare è il suo benessere e per questa ragione prima di prendere alcune decisioni legate alla sua salute è bene essere informati, così da capire se si stanno per commettere degli errori oppure no.
In particolar modo, molte delle persone che hanno un gatto tendono a commettere un errore abbastanza grave quando si prendono cura di loro, visto che decidono di tagliare loro le unghie. Le unghie negli animali non svolgono la stessa funzione che possono svolgere per gli esseri umani, visto che per le persone tendono a essere soprattutto importanti per una questione di estetica oppure di praticità.
Per gli animali invece le unghie sono molto più importanti e hanno diverse funzioni, che ci sono state spiegate direttamente da @lapsicologadeigatti. Proprio per via di tutte queste funzioni non bisognerebbe mai tagliare le unghie al proprio animale.
Molte persone decidono di tagliare le unghie del loro gatto perché hanno paura che questo possa rimanere incastrato in alcuni tessuti e ferirsi, ma sono veramente rari gli incidenti legati a questa motivazione.
Chiunque abbia un gatto deve sapere che le unghie per questo animale svolgono tantissime funzioni fondamentali, sia per la sua salute fisica sia per quella mentale. Infatti, innanzitutto gli artigli del gatto sono legati a dei muscoli ed a delle articolazioni, per cui decidere di tagliarle potrebbe fare abbastanza male, e di sicuro non si vuole fare soffrire il proprio animale.
Le unghie dei gatti li aiutano inoltre ad avere una corretta deambulazione e a mantenere il proprio equilibrio. Infatti, sono fondamentali per il loro benessere psicologico, visto che se non riuscissero a muoversi bene si sentirebbero decisamente destabilizzati.
Inoltre sono un’ottima arma di difesa per il gatto, che sapendo di potersi difendere in caso di un attacco si sente molto più tranquillo e al sicuro durante la quotidianità. Infine, i gatti utilizzano proprio le unghie per apporre delle marcature territoriali, un po’ l’equivalente della pipì per quanto riguarda i cani.
Di conseguenza, è sempre meglio evitare di tagliare le unghie al proprio gatto, ma piuttosto di cedere di comprargli un tira graffi in modo tale da far sì che non siano troppo acuminate.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…