Forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma c’è un buon motivo per cui il tuo cane non dovrebbe indossare il collare in casa.
Il collare è senza dubbio un accessorio molto utile per la sicurezza del cane e non solo. Il suo utilizzo, infatti, ci permette di guidare il nostro amico a quattro zampe a passeggio, inoltre è anche di grande aiuto nel caso in cui dovesse perdersi, in quanto di solito vi è appesa la medaglietta con sopra il nome del cane e il nostro numero di telefono.
Senza contare, poi, che grazie al collare è anche possibile intervenire tempestivamente per spostare Fido da potenziali pericoli o da altri animali o persone.
Ciò che, però, molti si chiedono e se sia giusto lasciare che il cane tenga il collare anche in casa. Ebbene, secondo gli esperti ci sarebbero diversi buoni motivi per cui sarebbe meglio evitare. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Anche tu ti domandi spesso se il cane debba tenere il collare anche in casa? Allora sei capitato nel posto giusto perché tra poco andremo a svelarti quali sono i pro e i contro di questa abitudine apparentemente innocua, che però può rivelarsi in qualche caso anche molto pericolosa.
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora eppure, sebbene fare indossare il collare al cane vanti tantissimi aspetti positivi, ci sarebbero dei casi in cui sarebbe meglio evitare di metterglielo. Ciò vale per esempio in casa, soprattutto quando si lascia il proprio animale domestico da solo.
Se infatti Fido è particolarmente agitato potrebbe rischiare di rimanere incastrato in mobili, ganci ed altri oggetti sporgenti facendosi anche del male. Nelle situazioni più gravi potrebbe addirittura arrivare a strangolarsi. Se proprio non vuoi togliergli il collare, per limitare il problema può essere d’aiuto regolarlo correttamente, in modo che aderisca bene al corpo senza però esagerare. Di solito è bene lasciare uno spazio di 2 dita fra il collo dell’animale e il collare stesso.
Un secondo motivo per cui sarebbe meglio togliere il collare al cane quando è in casa è che può causare fastidio alla pelle con conseguenti dermatiti, irritazioni e perdite di pelo. Spesso ciò può essere legato al modello. Magari c’è qualcosa in un certo collare che infastidisce il nostro amico a quattro zampe. In tal caso, si può provare a sostituirlo con un altro tipo. Se tuttavia il problema dovesse persistere è meglio toglierlo o chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…