La posizione che assume il tuo cane quando dorme può dire molto su di lui: anche come è meglio interagire quando è sveglio.
Allo stesso modo in cui accade per gli esseri umani, anche per i cani la posizione in cui dormono rivela moltissimo della loro personalità.
Comprendere a fondo la personalità del nostro amico a quattro zampe può consentire una migliore relazione con lui. Possiamo scandagliare lati del suo carattere che magari ignoravamo per relazionarci nel modo più corretto e produttivo.
Se notiamo il modo di dormire dei cani, possiamo facilmente accorgerci che ognuno di loro ha una posizione preferita o prevalente, ma spesso ne alternano diverse in base ai momenti e alle situazioni. Non sono scelte casuali, ma dettate da un atteggiamento interiore che è affascinante scoprire.
La tipica forma rannicchiata, quando si raggomitolano su se stessi è la posa più comune che i cani assumono perché li fa sentire al sicuro. Equivale in un certo senso alla posizione fetale che assumiamo noi umani e che indica un rimando alla condizione pre-natale, quando immersi nel liquido amniotico ci si trovava in una situazione di estrema protezione.
Prima di trovare la posizione per dormire, generalmente i cani girano in tondo su un punto per controllare eventuali pericoli prima di abbandonarsi al riposo. Molto spesso compiono anche il gesto di scavare: equivale al togliere i sassolini dal terreno per prepararsi un giaciglio comodo in cui dormire.
Quando vediamo il nostro cane dormire sdraiato su un fianco vuol dire che si fida di noi e si sente perfettamente a suo agio nella nostra casa. Se mostra la pancia vuole dire infatti che non deve cercare di difendersi, ma è del tutto tranquillo e rilassato. Allo stesso modo, quando si mette a dormire a pancia in su. Può capitare che il cane assuma una posizione davvero buffa e divertente. Con le zampe completamente divaricate, indica una posizione di estremo relax.
Se avviene in estate è indicativa del fatto che il cane ha molto caldo e cerca così un modo per rinfrescarsi. Se si mette a dormire a terra a pancia in giù vuol dire che cerca un ristoro fresco perché il caldo è insopportabile. Ma può voler dire anche che il cane è davvero molto stanco e ha bisogno di relax.
C’è poi la cosiddetta posa del leone, detta anche della sfinge: quando il cane si mette sdraiato in avanti ponendo le zampe inferiori sotto il muso o adiacenti al corpo. Questa posizione indica che il cane non intende addormentarsi completamente, ma solo riposarsi un po’. Non è una posizione di completo abbandono, ma è pronto ad agire tempestivamente. Può indicare un atteggiamento sospettoso per paura di qualcosa, ma è anche indice di un temperamento giocoso di un cane pronto all’azione, molto vivace e dinamico.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…