Quando i nostri cani stanno male potrebbero avere un’infezione delle vie respiratorie: ecco i sintomi di cui spesso non ci accorgiamo.
Una delle malattie più comuni nei cani è quella che viene comunemente chiamata tosse dei canili, o kennel cough. Nella maggior parte dei casi si manifesta con una tosse secca persistente che svanisce gradualmente con le giuste cure e che raramente si trasforma in un’infezione seria e pericolosa per la vita del cane. Tuttavia dall’estate del 2022 i casi di infezioni respiratorie dei cani sono aumentati, portando a sintomi più preoccupanti simi a quelli di una polmonite. Per proteggere i nostri amici è importante saper riconoscere al più presto i sintomi così da curarli tempestivamente.
A volte capire se il nostro amico a quattro zampe sta male non è semplice: potrebbe apparire letargico o disinteressato, e qualche colpo di tosse potrebbe non farci preoccupare abbastanza da correre tempestivamente ai ripari. Tuttavia con il picco di infezioni del tratto respiratorio degli ultimi due anni è importante saper riconoscere la differenza tra una semplice tosse dei canili e una più grave polmonite. Nelle prime fasi , i sintomi appaiono quasi gli stessi, ovvero tosse secca e muco dal naso.
Tuttavia se si tratta di polmonite ecco che i sintomi cominciano ad essere più chiari: i cani affetti da polmonite appaiono decisamente più letargici, rifiutano il cibo oppure hanno difficoltà a respirare. Alcuni possono anche presentare una febbre alta. Questi segnali devono essere un allarme immediato per il padrone, che dovrà assolutamente portare il proprio amico a quattro zampe dal veterinario di fiducia. Solitamente i cani con polmonite vengono ricoverati almeno una notte così da ricevere le cure necessarie, in alcuni casi anche ossigeno o nebulizzatori.
Come succede tra gli umani, anche tra i cani le infezioni viaggiano velocemente nei luoghi di contatto come parchi, rifugi, canili, ma dato il lungo periodo di incubazione delle malattie è spesso difficile risalire al momento o al luogo esatto del contagio.
La polmonite non è l’unica infezione comune tra i cani e solitamente i sintomi tendono ad essere molto simili: tosse secca o grassa, starnuti, difficoltà a respirare, febbre, mancanza d’appetito, letargia, muco dal naso e in alcuni casi anche infezioni agli occhi come la congiuntivite. Se il cane presenta uno o più sintomi tra quelli sopra elencati è consigliato rivolgersi immediatamente al veterinario per i dovuti accertamenti.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…