Anche i criceti hanno bisogno di un ritocco alle unghie: ecco come tagliarle in casa senza rischi

Sapevi che anche i criceti hanno bisogno di un ritocco alle unghie? Ecco come puoi tagliarle in casa senza correre rischi.

Avere degli animali domestici in casa è ormai ‘normale amministrazione’. Tutti, o quasi, ne posseggono uno. E se prima della pandemia del Covid-19, 1 famiglia su 5 non ne possedeva neanche uno, ad oggi tutto ciò è cambiato. Avere un animale con sé in casa, significa anche avere qualcuno che ci tenga compagnia nei momenti ‘bui’, nei momenti di sconforto totale e soprattutto che sia in grado di tirarci su il morale. Non si parla solo di cane e gatto, ma di qualsiasi animale domestico.

tagliare unghie criceto
Come tagliare le unghie al criceto (Velvetpets.it)

Uno a caso potrebbe essere il criceto. Ma, per quanto concerne la sua pulizia e cura, avete mai pensato a come poter tagliare le unghiette a questo piccolo animaletto? Vediamo insieme cosa consigliano di fare in casa i veterinari: solo così non arrecherete danni al piccolo animaletto.

Taglia in questo modo le unghie al tuo criceto: saranno fantastiche!

Prendersi cura di un cane o un gatto, sembra essere più semplice rispetto a qualsiasi altro animale. Il fatto che questi due siano costantemente insieme a noi, che possano rallegrarci la giornata, che possano stare in braccio a noi, sul divano accoccolati a guardare la tv, ci fa anche essere molto più attenti nei loro confronti e nei confronti della loro salute. Se qualcosa non va ce ne accorgiamo subito, se hanno bisogno di essere lavati, se c”è bisogno di spazzolare il pelo o di tagliare le unghie lo capiamo in men che non si dica.

Ciò invece non accade spesso con il criceto. Stando nella propria piccola gabbietta, è difficile che gli notiamo le unghie delle zampette. L’unico modo per farlo è prenderlo, una volta al mese, in mano e notare se c’è bisogno che quest’ultime siano tagliate. Se la risposta sarà “sì”, allora dobbiamo proseguire in questo modo.

attenzione unghie criceto
Fare attenzione a come tagliare le unghie al criceto (Velvetpets.it)

Le unghie del criceto sono davvero piccole e soprattutto molto fragili, alle volte quasi invisibili. Questo è ciò che più ci fa paura: la possibilità remota di poter fare loro del male. Ecco perché i meno coraggiosi preferiscono evitare di affrontare questa situazione e decidere invece di recarsi da un veterinario, affidando tutto a lui. Al contrario, c’è anche chi desidera provarlo in casa. Per fare ciò servirà solamente una mini tronchesina.

Prendere quindi il nostro criceto in mano, coccolarlo in modo che stia buono e calmo (dovrebbe di natura stare fermo ed immobile proprio per paura che possa farsi del male) e prendere tra le dita le zampette del nostro amichetto. Con l’aiuto della ‘mini tronchesina’ tagliare solo la parte delle unghie rosa, sottile, evitando di andare troppo oltre. Dopo aver fatto ciò rimetterlo nella propria gabbietta e riprenderlo dopo un mese per vedere la crescita delle unghie stesse.

Gestione cookie