Un video diventato in poco tempo virale tu TikTok: ecco come il (bellissimo) cane risponde alle domande della sua padrona.
Nell’affascinante mondo della comunicazione tra uomo e cane, la capacità di questi fedeli compagni di comprendere il linguaggio umano è un tema sempre più studiato e ammirato. Gli esperti del comportamento animale e della cognizione canina hanno condotto ricerche approfondite per svelare i segreti di questa straordinaria abilità. Ma forse un cane così, non l’hanno visto nemmeno gli scienziati più esperti: ecco come intrattiene vere conversazioni con il suo padrone.
La capacità dei cani di comprendere il linguaggio umano sembra andare oltre la semplice risposta a comandi. Esperimenti hanno dimostrato che i cani sono in grado di percepire e rispondere alle emozioni umane, mostrando empatia nei confronti dei loro padroni. Questo aspetto profondo della comunicazione contribuisce a rafforzare il legame speciale che si sviluppa tra l’uomo e il suo fedele amico a quattro zampe.
Oltre alle parole, i cani dimostrano una sorprendente sensibilità nei confronti dei gesti e delle espressioni facciali umane. Studi hanno evidenziato che i cani sono in grado di associare gesti specifici a determinate azioni o comandi, sottolineando la loro capacità di apprendimento multisensoriale. Questa abilità potrebbe essere radicata nell’evoluzione della stretta relazione tra cani e uomini nel corso dei millenni.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che i cani sono in grado di comprendere il contesto delle parole pronunciate dai loro padroni. Non solo riconoscono specifiche parole o comandi, ma sono in grado di interpretarne il significato in base al tono della voce e agli altri segnali non verbali. Questo suggerisce una capacità non solo di memorizzare comandi, ma anche di percepire le emozioni associate alle parole pronunciate.
Il linguaggio del corpo gioca un ruolo cruciale in questa forma di comunicazione inter-specie. I cani osservano attentamente i movimenti, le posture e persino la direzione dello sguardo umano per interpretare il contesto sociale. Questo livello di consapevolezza li rende non solo animali da compagnia, ma autentici membri della famiglia. Ma questo video è davvero incredibile.
E, infatti, questa clip postata su TikTok, che vi proponiamo, è diventata in pochissimo tempo virale. La padrona, infatti, chiede al suo bellissimo cagnolino il perché sia triste. Il cane, guarda con sguardo interrogativo e poi risponde cliccando alcuni pulsanti su un tappeto. E la risposta è inequivocabile: “upstairs” e “pool”. Cioè, “scale” e “piscina” oppure, “vasca“.
@thechattylab Why is Copper sad? #talkingdog #talkingdogsoftiktok #dogtok ♬ original sound – The Chatty Lab
E, infatti, la padrona capisce che il suo cagnolino vuole fare il bagnetto, nella stanza evidentemente posta al piano di sopra. Un esempio straordinario e tenerissimo di che tipo di empatia si possa generare con i nostri amici pelosi.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…