Cani e gatti possono andare d’accordo: l’esperto rivela come impostare la convivenza. Si ameranno da subito

La convivenza tra cani e gatti è spesso difficile, tuttavia, nelle giuste condizioni, i due animali possono stare insieme in perfetta armonia.

Anche se molte persone credono che la convivenza tra cani e gatti sia impossibile, la verità è che entrambi possono stare sotto lo stesso tetto senza problemi e persino creare un bellissimo rapporto. Bisogna però tenere presente che i gatti sono animali molto territoriali e che la loro decisione di condividere il loro territorio dipenderà dal loro carattere, dall’età, dalla provenienza, dalle esperienze precedenti e dalla disponibilità di spazio e cibo.

convivenza cani e gatti
Convivenza tra cane e gatto: come farli diventare amici (velvetpets.it)

La verità è che avere un gatto e un cane insieme è più facile se crescono insieme, cioè da quando sono neonati. Cuccioli e gattini, soprattutto fino a 6 settimane nei gatti e fino a 12 settimane nei cani, sono più aperti a nuove esperienze e hanno una migliore capacità di adattamento. Ciò però non significa che la convivenza tra cani e gatti non sia possibile quando saranno più grandi. Naturalmente, per questo, è importante tenere conto di alcuni suggerimenti.

La convivenza tra cani e gatti è possibile: i suggerimenti utili

Anche se storicamente cani e gatti sono considerati nemici, in realtà la loro convivenza non è così impossibile e inusuale. Ciò che dobbiamo considerare è il carattere del felino e del cane. La presentazione di entrambi gli animali è un momento fondamentale per la futura relazione che avranno. Per questo motivo è consigliabile che i primi giorni li trascorrano in stanze separate per abituarsi all’odore dell’altro.

convivenza cani e gatti è possibile?
Cane e gatto conviventi: tutto quello che bisogna fare (velvetpets.it)

Al momento della presentazione l’ideale è avvicinare il cane al gatto e poterlo controllare in caso di movimenti bruschi. Se in precedenza siete usciti per passeggiare, correre e giocare questo lo farà stancare e le possibilità di conflitto si riducono. Se qualcuno dei due animali ha un atteggiamento troppo aggressivo o ansioso, è meglio separarli e aspettare un altro momento.

D’altra parte, è importante che il cibo dei due animali sia separato. È consigliabile che il cibo del gatto sia in un luogo alto, dove il cane non può accedere. Quando dai il cibo al cane, assicurati che il gatto sia in un altro soggiorno. Non lasciare mai che uno mangi il cibo dell’altro. Inoltre, ognuno deve avere il suo letto e il suo spazio per riposare indipendentemente dagli altri. Ciò ridurrà le lotte per la territorialità.

Non dimenticare di premiare il comportamento calmo quando iniziano a stare insieme attraverso il rinforzo positivo, sia attraverso parole, carezze o premi. Occorre dedicare del tempo di gioco con ciascuno. Se l’animale ritiene che l’altra persona non sia arrivata a “derubare il suo padrone” sarà più felice e non farà concorrenza all’altro per attirare la vostra attenzione.

Gestione cookie