Categories: Curiosità

5 segni che il tuo cane ti ama moltissimo: spesso non li noti ma dicono tutto

Un veterinario ha condiviso i cinque segni chiave che indicano che il tuo cane si fida di te: le risposte potrebbero essere una sorpresa.

Un veterinario ha rivelato cinque segni che indicano che il tuo cane si fida davvero di te: dal rubarti le scarpe al dormire nella tua camera da letto.

Come capire se il tuo cane ti vuole bene (velvepets.it)

Il dottor Adam Christman, che condivide regolarmente consigli sugli animali domestici con il suo milione di follower su TikTok, ha spiegato in un recente video come i proprietari possono capire se i loro amici pelosi si fidano di loro. Il veterinario del New Jersey ha affermato che conoscere la routine del proprietario, rubargli i vestiti e stabilire un contatto visivo sono tutti modi in cui un cane conferma la propria fiducia nei confronti dei propri cari.

Il tuo cane ti ama e si fida di te? I segnali che lo provano

Ricerche recenti sembrano suggerire che il vecchio modo di allevare i cani, incentrato sulla dominanza e sulla teoria secondo cui una persona deve guidare il branco come “alfa”, in realtà semini sfiducia nel cane. Invece, gli esperti ora raccomandano di costruire una connessione con il proprio animale domestico stabilendo routine, imparando e rispettando i segnali dell’animale.

I 5 segnali che secondo l’esperto rivelano che il tuo cane ti ama (velvepets.it)
  1. Il dottor Christman ha riferito che, se il tuo animale domestico impara la tua routine, è un chiaro segnale che ti ama. Una routine condivisa può consolidare un legame cane-uomo, poiché il tuo compagno peloso sa che potrà sempre contare su di te.
  2. Anche se può essere fastidioso, se il tuo cane ruba un capo di abbigliamento, è un ulteriore segno che gli piace averti intorno. Dato che i cani non possono usare le parole per comunicare con noi, è particolarmente importante sintonizzarsi con il loro linguaggio del corpo.
  3. Anche il luogo in cui il cane dorme può dire molto. Dormono dove si sentono sicuri e fidati”, osserva Christman. Naturalmente, molti cani dormiranno ovunque tu metta la loro cuccia. Se stai cercando di creare fiducia, considera di tenerlo nella tua stanza in modo che imparino a sentirsi più al sicuro vicino a te.
  4. Se noti che il tuo cane ti fissa negli occhi, questo potrebbe essere un altro buon segno che si sente al sicuro in tua presenza. Lo sguardo reciproco tra umani e cani rilascia ossitocina, noto come l’ormone dell’amore. Questa sostanza chimica gioca un ruolo importante nel legame e aumenta i sentimenti di amore e fiducia. Lo stesso ormone che viene rilasciato quando una nuova madre guarda il suo bambino viene attivato anche quando guardi il tuo cane.

Tuttavia, se il tuo animale domestico è nuovo in famiglia, un contatto visivo eccessivo può avere l’effetto opposto, intimidendolo. Lascia che il tuo cane venga da te finché non sarà chiaro che si sente al sicuro.

Antonella Acernese

Recent Posts

Non sottovalutare gli starnuti dei gatti: possono nascondere queste malattie

Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…

4 ore ago

Queste razze di cani non tollerano il freddo: come aiutarli e a cosa fare attenzione

Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…

14 ore ago

Decorazioni natalizie, attento a quali metti in casa: queste diventano pericolose per cani e gatti

Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…

16 ore ago

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

1 giorno ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

2 giorni ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

2 giorni ago