Quando il nostro cane scodinzola pensiamo subito che lo faccia per felicità; in realtà può anche segnalare altre emozioni.
Anche se a volte desideriamo che il nostro cane possa parlare, in realtà non ha la capacità del linguaggio verbale di comunicare, per questo spesso scodinzola.
In effetti, il nostro amico peloso comunica attraverso il linguaggio del corpo: posizione, posizionamento delle orecchie, movimento degli occhi e del viso, vocalizzazioni, segnali olfattivi e, naturalmente, lo scodinzolio. Ma un cucciolo che agita la coda non significa sempre che sia felice. In effetti, questo gesto può indicare ansia, paura o insicurezza. Di seguito, scopriamo come riconoscere le differenze tra emozioni positive e negative.
Il tuo cane scodinzola? Come scoprire se è felice o ansioso
Di solito presumiamo che un cane che scodinzola sia di umore felice e giocoso e desideri attenzione. Tuttavia, non sempre lo scodinzolare indica un’emozione positiva e molte volte potrebbe significare disagio, ansia o aggressività. La scienza mostra che ci sono tre fonti di informazioni provenienti dalla coda: il suo schema di movimento, la sua posizione e verso quale lato scodinzola di più rispetto al corpo del cane. La coda funge da misuratore emotivo, quindi è necessario considerare questi tre elementi quando si cerca di capire se il proprio cane è felice o nervoso.
Innanzitutto, dovresti riconoscere la posizione della coda neutra o rilassata del tuo cane. Ogni razza di cane presenta lievi variazioni nella posizione, ma per la maggior parte dei cani questa posizione pende dai talloni. Da questo punto, una coda più alta nell’aria indica dominio o addirittura aggressività, e una coda bassa (come una coda tra le gambe) indica uno stato sottomesso o nervoso.
Un cane che tiene la coda in posizione neutra mentre scodinzola è un cane felice; al contrario, uno scodinzolio leggero o lento può significare insicurezza, mentre uno veloce significa eccitazione. Uno studio ha dimostrato che un atteggiamento più sbilanciato verso destra del cane può essere visto come positivo, rilassato e accessibile. Mentre se la coda tende verso la parte sinistra del corpo può rappresentare sentimenti negativi come stress, nervosismo, ansia o aggressività.
Naturalmente, la coda non è l’unico modo per interpretare il nervosismo o il livello di ansia di un cane. Evitare il contatto visivo, muovere la lingua o uno sbadiglio fuori luogo sono tutti potenziali segnali che il tuo animale potrebbe essere ansioso o a disagio.