La letargia nei cani può essere dovuta a diversi fattori, ma può anche essere un primo segnale di pericolo per la sua salute.
Letargia, debolezza e stanchezza improvvisa nei cani possono sembrare comportamenti innocui, ma in realtà possono essere un chiaro segnale di pericolo da non sottovalutare. Si tratta di comportamenti piuttosto vaghi, che possono avere cause diverse.
Un cane stanco e affaticato potrebbe non mostrare alcun interesse ad andare a fare una passeggiata, anche se di solito è il momento clou della sua giornata, oppure potrebbe non voler giocare o mangiare. A volte la letargia nei cani può essere dovuta a un clima troppo caldo, o alla stanchezza dopo una passeggiata molto lunga. In tutti questi casi, non bisogna sottovalutare questo comportamento, perché può nascondere problemi più seri.
Attenzione a questo comportamenti nei cani: è un segnale di pericolo per la salute
Lentezza, svogliatezza e perdita di energia sono i modi in cui si potrebbe capire che la salute dei tuoi cani potrebbe essere in pericolo. Qualsiasi cambiamento nel comportamento deve essere preso in considerazione perché potrebbe essere un indicatore di disagio da parte del nostro cane, spiega il veterinario Tomás Magalhães. Sul blog di Barkyn, lo specialista afferma che indipendentemente dall’età, il vostro animale potrebbe soffrire di patologie articolari o ossee. Anche se zoppica, questo potrebbe essere il motivo per cui è più a riposo e dovrebbe essere sempre escluso da un veterinario.
Il suo atteggiamento stanco e perennemente a riposo potrebbe essere dovuto all’osteoartrosi o ad un’altra condizione legata all’età che causa dolore o intolleranza all’esercizio fisico. Se il tuo cane è più giovane ma improvvisamente inizia ad apparire debole, svogliato e letargico, potrebbe essere causa di un problema più serio. Ciò è particolarmente vero se è accompagnato dal non mangiare o bere. In entrambi i casi dunque, dovresti contattare il tuo veterinario per un consiglio.
Ci sono diversi motivi che potrebbero far apparire il tuo cane stanco e svogliato. Le cause più comuni di letargia nei cani sono:
- Infezione, tra cui parvovirus, cimurro, tosse dei canili e leptospirosi
- Malattie metaboliche, come problemi cardiaci, problemi al fegato, diabete e ipoglicemia
- Farmaci appena prescritti o un nuovo prodotto contro pulci o vermi
- Anemia, che è spesso causata da parassiti come un’infezione da pulci o parassiti intestinali
- Avvelenamento da cibi tossici, come aglio e cipolle
- Dolore, traumi, diarrea, ipotiroidismo, tumori
I cuccioli hanno bisogno di molto riposo. In media dormiranno dalle 15 alle 20 ore al giorno e questo è essenziale per il loro sano sviluppo. Ma durante le ore di veglia, dovrebbero essere pieni di energia. Se è costantemente stanco e apatico, dovresti contattare immediatamente il veterinario perché quasi sicuramente è un segno di un problema di fondo. La letargia è un sintomo di una vasta gamma di malattie che possono colpire i tuoi amici a quattro zampe.