Non sono solo di compagnia, questi gatti portano fortuna! Ne eri a conoscenza? Tutto quello che c’è da sapere.
Chi condivide la vita con un felino sa bene quanto possa essere entusiasmante ed adrenalinica. I gatti venerati sin dall’antichità, sono considerati tutt’oggi come delle creature affascinanti e misteriose. Vivaci, dinamici, esploratori temerari rallegrano le vite di chi ha il privilegio di stargli accanto. Vivere con un gatto non è cosa da tutti, sei infatti siete alla ricerca di un animale che possa assecondare qualsiasi cosa, allora i felini non fanno al caso vostro!
Sono notoriamente indipendenti, ripudiano qualsivoglia forma di comando o di imposizione, sono i padroni delle loro vite. Per questo si è soliti dire che si dovrebbe prenderli come esempio, trarre ispirazione dal loro agire. I gatti non sono anaffettivi, bensì si concedono a poco a poco lasciandosi coccolare soltanto da chi ha dimostrato loro buoni propositi ed intenzioni. Entrare nel cuore di un gatto è dunque un onore, un privilegio. Per tutte queste caratteristiche sono considerati dunque degli animali “sacri”. Ma sapevate che portano anche fortuna?
Sin dall’antichità sono stati venerati. Maestosi ed eleganti nei movimenti hanno ispirato tante popolazioni nel corso della storia e, tutt’oggi in alcune zone del mondo sono idolatrati. Il loro fascino è indiscutibile e, secondo vari tradizioni averne uno nella propria vita garantirebbe successo nelle relazioni sentimentali, nel lavoro e negli affari. Un vero e proprio colpo di fortuna!
Una tradizione giapponese infatti con il suo celebre maneki neko celebra la buona influenza dei gatti nelle esistenze umane. Il portafortuna del Sol Levante raffigura proprio un gatto con la zampa alzata, destra o sinistra a seconda del significato. Il talismano è un vero e proprio portafortuna per la salute, la professione e l’amore e rappresenta il bobtail, un gatto di taglia media dalla coda corta tipico del Sol Levante. Ha un mantello nero con tratti bianchi, rossi e marrone scuro, è infatti il suo caratteristico tricolore. I nipponici sono certi che se il gatto assume la medesima posizione del talismano sta per accadere qualcosa di bello.
Proprio in merito a queste tradizioni taluni si chiedono se davvero il gatto nero porti sfortuna. È da escludere categoricamente questa ipotesi, i gatti neri ed in generale i felini a prescindere dal loro colore non posso influire negativamente sulle vite altrui! Non si dovrebbe assecondare leggende metropolitane come queste, sono infondate e profondamente irrispettose.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…