Questo cagnolino non teme affatto la veterinaria: ne è pazzamente innamorato, basta osservare i suoi occhietti.
Non di rado i cuccioli temono il veterinario, ma vi siete mai chiesti il perché? La paura del cane nei confronti di questa figura è da attribuire ad una serie di circostanze che ha vissuto in passato e lo hanno segnato. Uno dei fattori più frequenti è la scarsa socializzazione con il veterinario. Ogni cucciolo deve necessariamente essere sottoposto ad un iter medico per la salvaguardia e il benessere della sua salute, dunque al di là delle vaccinazioni sono necessari controlli ed accertamenti regolari per far sì che si abitui ad essere toccato dal veterinario e a non vivere gli incontri come un’invasione.
Se il cane non si abitua alla presenza dello specialista vivrà con timore ed ansia i controlli, percependo il veterinario come un estraneo dal quale doversi difendere. I cani posseggono una memoria lunga e dunque anche una sola esperienza traumatica può restare per anni impressa, finendo per provocare in loro insicurezza ogni qualvolta il veterinario si avvicina. Ma come capire se il cane ha timore? I comportamenti di fido sono inequivocabili: potrebbe ad esempio rifiutarsi di entrare all’interno della sede in cui opera il veterinario, mostrarsi triste, insofferente o addirittura aggressivo.
Non tutti i cani comunque temono il contatto con il veterinario, il protagonista di questo video è letteralmente innamorato del medico che lo sta visitando! La breve clip ha fatto il giro della rete facendo commuovere migliaia di internauti. Il suo sguardo è emblematico, la guarda dritto negli occhi per esprimerle gratitudine e amore incondizionato.
@funny.videos4you #foryou #funny #usa ♬ original sound – Funny videos 🇺🇸
Di certo il cane di questo video si sente a suo agio sicuro e protetto, avrà probabilmente già avuto contatto con una figura simile. Ma è possibile che anche un cane che nutre timore per le visite mediche possa sviluppare un atteggiamento come quello del protagonista del video?
La risposta è : sì, ad esempio preparando il cane all’incontro con serenità, magari premiandolo dopo la visita con il suo cibo adorato o portandolo nel suo posto preferito dopo l’accertamento, in questo modo assocerà le emozioni positive al veterinario e non sarà spaventato all’idea di doverci tornare. Occorre pazienza, se fido è particolarmente ansioso impiegherà del tempo per abituarsi all’idea di dover frequentare abitualmente l’ambulatorio.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…