Uno studio ha rivelato che avere degli animali domestici migliora l’umore, riduce lo stress e allevia la solitudine
Milioni di persone in tutto il mondo amano i loro animali domestici: gli studi suggeriscono che il legame con questi ultimi rende felici, fa bene alla salute umana e aiuta anche a costruire una comunità migliore.
Non è un segreto che dei fedeli compagni possano contribuire alla felicità. L’amore incondizionato per un animale domestico può fare molto di più che tenerti compagnia. Possono anche ridurre lo stress, migliorare la salute del cuore e persino aiutare i bambini con le loro capacità emotive e sociali. Di seguito, scopriamo cosa è stato scoperto dagli scienziati.
Ogni proprietario di animali domestici sa istintivamente che quest’ultimi li fanno sentire bene, perché offrono amore e accettazione incondizionati. Ma c’è una vera scienza dietro i vantaggi di possederli: i benefici dei compagni a quattro zampe vanno dalla salute del cuore all’aiuto con stress e ansia. Vivere con un animale domestico significa avere qualcuno con cui stare ogni volta che si è a casa. I proprietari affermano di sentirsi meno soli rispetto a chi non li possiede.
Possono poi anche aiutarti a connetterti con le altre persone intorno a te. Ad esempio, i proprietari di cani tendono a incontrare i loro vicini e a entrare in contatto con le persone della loro comunità. Anche solo guardare il tuo animale domestico potrebbe renderti più felice. Gli studi dimostrano che il contatto visivo con il tuo cane può rilasciare un ormone che ti fa sentire felice, ovvero l’ossitocina, che è talvolta chiamato l’ormone dell’amore. Fornisce un immediato miglioramento dell’umore.
Molto spesso contribuiscono anche a creare una routine sana. Avere un animale domestico significa dover prendersi cura dei suoi bisogni ogni giorno. Stabilire un programma per l’alimentazione, la toelettatura e l’esercizio è un buon modo per fornire stabilità e prevedibilità alla vita. Per le persone che lottano con ansia o depressione, la routine offre un’importante sensazione di controllo. Per i bambini, prendersi cura di un animale domestico crea un senso di responsabilità, aiutandoli in tutti i tipi di relazioni nella vita.
Inoltre, la maggior parte dei proprietari dei fedeli compagni sa che accarezzare il proprio cane o gatto è un modo rapido per alleviare lo stress, ma esiste una spiegazione scientifica. Stare con loro può abbassare l’ormone dello stress cortisolo, che aiuta a ridurre la sensazione di stress e ansia. Ci sono anche diversi benefici fisici: molti proprietari di cani hanno una salute fisica generale migliore grazie all’esercizio che fanno con loro. Portare a spasso un cane regolarmente è un ottimo modo per mantenersi attivo.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…