Il riccio fa un gesto che in pochi hanno visto durante la loro vita. Il video che sta girando sul web mette in mostra tutta la sua tenerezza.
Dopo il lungo letargo che svolgono nelle loro tane, questi docili animali si svegliano e iniziano a cercare cibo. Per poterlo fare, però, certune volte finiscono in strada e non di rado vengono anche colpiti da parte dei mezzi in transito. Talvolta, però, può anche capitare di trovarne qualcuno nel giardino o nelle zone adiacenti alle abitazioni e quindi vengono presi da parte di alcune persone per esser portati dentro le loro abitazioni.
In tal modo vengono tratti in salvo, ma la casa non è affatto il loro habitat naturale e, quindi, potrebbero soffrire all’interno delle mura domestiche, magari meglio riporli in giardino. La cosa più giusta da fare, quando se ne trova uno, è quella di nutrirlo e di riportarlo nelle campagne più sicure, in cui di certo riusciranno a destreggiarsi nel migliore dei modi. Un utente di Tik Tok, però, lo ha trattenuto nella sua abitazione, per un tempo che non è dato sapere, e ha filmato alcuni suoi atteggiamenti durante la giornata.
Un gesto particolare ha colpito questa persona, la quale ha condiviso in rete le immagini che inquadrano cos’abbia fatto nello specifico. In pochissimi avevano visto questo tenerissimo animale fare qualcosa del genere e proprio per questo motivo sono rimasti sbalorditi di fronte al video caricato sul social media.
Il riccio è un mammifero facente parte della classe degli erinaceidi ed è abituato alle ore notturne. Il suo dorso e i suoi fianchi sono naturalmente rivestiti da parte di folti aculei appuntiti, i quali gli servono da difesa per degli attacchi predatori.
In natura, questo tenero animale mangia insetti o altri vari microrganismi e, quindi, spesso chi li trova dando loro frutta, verdura o latte sbaglia di netto. Il riccio, però, può risiedere nel proprio giardino, ma a esso va alimentato nella maniera giusta e più variegata possibile, come a esempio le uova non condite e strapazzate o il cibo per gatti di qualità.
@lycheeguavahedgehogs Christmas yawn #hedgehogsoftiktok #hedgehog #hedgehoglife ♬ original sound – Lychee and guava hedgehogs
A caratterizzare il suo modo di essere c’è il letargo, che va da novembre a marzo, ma è al suo risveglio che si torna ad accudirlo. Ovviamente, il sonno rimane nei primi tempi e l’animale sembrerà stralunato, quindi non di rado farà degli sbadigli, proprio come quello mostrato nel video condiviso su Tik Tok. Un gesto semplice, ma che in pochi avevano visto fare, e che ha attirato l’attenzione di tantissimi utenti del social media, incuriositi per ciò che ha effettuato.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…