Disdire un volo, nella maggior parte dei casi, non è possibile né tanto meno gratuito. Quindi bisogna adoperare trucchetti appositi.
Il problema, nella maggior parte dei casi, è che i biglietti vengono acquistati con la tariffa economica. Quindi questa a fronte di un pagamento ridotto, non offre molti vantaggi per eventuali cancellazioni o per altre problematiche che possono sorgere successivamente.
Ci sono sicuramente le assicurazioni di viaggio che sono molto utili ma sono sempre da pagare come extra, senza considerare che i rimborsi e i cambiamenti successivi non sono poi così flessibili. Quindi non resta che adottare piccoli escamotage per procedere.
La prenotazione di un volo può essere disdetta o spostata e quindi riprogrammata senza problemi solo per coloro che acquistano una tariffa piena, quindi sostanzialmente pagando la cifra più elevata, un po’ come accade anche per i ticket del treno.
Laddove non ci siano alternative sul prezzo del biglietto viene rimborsata solo la tassa, quindi laddove non si utilizzi lo stesso si ottiene un 15% del totale. Ci sono delle cause specifiche che si possono utilizzare per richiedere alla compagnia aerea il rimborso, si tratta di situazioni specifiche come un lutto di un parente oppure un ricovero ospedaliero o una malattia. Ovviamente queste cause devono essere provate con certificazioni e documenti. Solo in questi casi si può ottenere il rimborso totale del prezzo pagato.
Secondo il Codice del Turismo con aggiornamento al 2011, le casistiche ammesse sono: quelle di forza maggiore ovvero gravi, motivi di salute, morte. Tutte le altre, non rientrano nella fattispecie. Ci possono essere altre variazioni date dalla compagnia ma in generale il funzionamento è questo. Quello che si può fare per ovviare al problema è procedere andando a fare delle modifiche prima che il problema si palesi.
Infatti molte compagnie come Easyjet consentono di effettuare delle modifiche strategiche andando a pagare una piccola tariffa. Per poter spendere poco però è essenziale fare una ricerca, andando a visualizzare quei giorni che hanno il medesimo prezzo, andando così a pagare solo la tariffa per le modifiche e non anche la differenza di prezzo del biglietto originale.
Contattare la compagnia in modo diretto, quando ci sono problemi gravi che non rispondono a quelli previsti, è un’opzione valida. Si può infatti provare a richiedere un voucher o sconto per non perdere tanti soldi. In alcuni casi anche sottoscrivere un’assicurazione successivamente all’acquisto del volo, permette di ovviare al problema e ottenere un rimborso parziale.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…